Autumn Nations Series: la Scozia per cancellare le speranze di “Grand Slam” dell’Australia. La preview

A Edimburgo le due squadre si affronteranno in cui clima gelido e umido. Kick off 14.40

Autumn Nations Series: la Scozia per cancellare le speranze di “Grand Slam” dell’Australia. La preview

A Murrayfield ci sarà un clima gelido e umido, uno dei fattori che potrebbe condizionare il match fra Scozia e Australia. Le Autumn Nations Series della squadra di Gregor Townsend si chiuderanno mentre i Wallabies avranno ancora un ultimo match, la settimana prossima con l’Irlanda.

Gli Highlanders vogliono mettere da parte la sconfitta con il Sudafrica di sette giorni fa e dimostrare di aver raggiunto un livello tale per cui possono giocare con qualunque squadra al mondo. L’Australia sotto Joe Schmidt sta facendo passi da gigante, ne sono una prova la grandissima vittoria a Twickenham e il successo sul martoriato Galles.

Nei precedenti nove incontri, dal 2009 al 2022, la Scozia è in vantaggio con cinque vittorie ma nell’ultima sfida fra le due formazioni due anni fa è stata l’Australia a sorridere con un 16-15 a Edimburgo. Arbitra l0irlandese Chris Busby.

Leggi anche: Autumn Nations Series: tanta passione dell’Italia ma vince la Nuova Zelanda. Gli highlights del match

Autumn Nations Series: la preview di Scozia-Australia

La partita promette molto spettacolo poiché entrambe le squadre hanno mostrato sinora un gioco davvero bello ed efficace.

L’Australia ha dei ball Carrier pericolosissimi, Rob Valentini, Angus Bell e Will Skelton su tutti che possono portare avanti il pallone e innescare la linea dei trequarti dalle grandi capacità offensive. La Scozia da par suo dovrà arginare queste avanzate e avere un maggior possesso palla, andando un pò a contrastare la performance con il Sudafrica in cui ha sofferto molto sopratutto l’impatto fisico.

L’allenatore della Scozia Gregor Townsend è alla disperata ricerca di una vittoria sull’Australia che fornirebbe alla sua squadra un incredibile trampolino di lancio verso il prossimo anno: “Se vinciamo ci darà una spinta enorme per entrare nel Sei Nazioni perché stiamo giocando contro una squadra di qualità. Sarà frustrante se non riusciamo a fornire la prestazione su cui abbiamo lavorato”.

Dall’altra parte l’allenatore dei Wallabies Joe Schmidt ritiene che i padroni di casa siano in una fase molto diversa del loro percorso di crescita e ha parlato delle difficili condizioni: “La settimana è stata complicata, con le condizioni di gelo che hanno chiuso i campi di allenamento, ma il gruppo si è adattato bene alla situazione. Il nucleo della squadra scozzese è unito da diversi anni. Sono coesi e combattivi e domenica dovremo dare il massimo”.

Le formazioni di Scozia-Australia

Scozia: 15 Blair Kinghorn, 14 Darcy Graham, 13 Huw Jones, 12 Sione Tuipulotu (c), 11 Duhan van der Merwe, 10 Finn Russell, 9 Ben White, 8 Matt Fagerson, 7 Rory Darge, 6 Jamie Ritchie, 5 Scott Cummings, 4 Grant Gilchrist, 3 Zander Fagerson, 2 Ewan Ashman, 1 Pierre Schoeman
A disposizione: 16 Dylan Richardson, 17 Rory Sutherland, 18 Will Hurd, 19 Alex Craig, 20 Josh Bayliss, 21 George Horne, 22 Tom Jordan, 23 Kyle Rowe

Australia: 15 Tom Wright, 14 Andrew Kellaway, 13 Joseph-Aukuso Suaalii, 12 Len Ikitau, 11 Harry Potter, 10 Noah Lolesio, 9 Jake Gordon, 8 Harry Wilson (c), 7 Carlo Tizzano, 6 Rob Valetini, 5 Will Skelton, 4 Jeremy Williams, 3 Allan Alaalatoa, 2 Matt Faessler, 1 Angus Bell
A disposizione: 16 Brandon Paenga-Amosa, 17 Isaac Kailea, 18 Zane Nonggorr, 19 Lukhan Salakaia-Loto, 20 Langi Gleeson, 21 Tate McDermott, 22 Ben Donaldson, 23 Max Jorgensen

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Programmato un test tra Inghilterra e Francia nel 2025

Squadre in campo a Twickenham per una grande partita, anche se la sfida non assegnerà il "cap"

12 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Ronan O’Gara: “Allenare il Galles? Preferirei Irlanda, Francia o Inghilterra…”

L'irlandese "snobba" i Dragoni ma non nasconde le sue ambizioni internazionali

11 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il calendario casalingo degli All Blacks per il 2025

A luglio la nazionale neozelandese ospiterà la Francia per una serie di tre partite

10 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia: un ex All Black pronto a rinforzare la prima linea

Joe Schmidt potrebbe avere a disposizione una ulteriore opzione in mischia per gli attesi Test Match estivi con i B&I Lions

9 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Andrea Piardi: “Il TMO è fondamentale ma il rallentatore può diventare un nemico. Il capitano con cui mi trovo meglio? Kolisi”

L'arbitro italiano racconta a OnRugby il suo anno straordinario: "In Irlanda-Australia ero più tranquillo rispetto alle sfide precedenti, ma gli All B...

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Canada si è deciso a cambiare allenatore, alla fine

Kingsley Jones se ne va dopo 7 anni in cui i risultati della nazionale maschile sono andati in costante peggioramento

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match