E la compresenza dei due “numeri 15” non è l’unica novità: Marco Bortolami cambia interi reparti
Marco Bortolami e il suo staff tecnico hanno annunciato il XV del Benetton che scenderà in campo dal primo minuto per la sfida ai Bulls, valida per la sesta giornata di United Rugby Championship. Si tratta dell’ultima partita prima della lunga pausa per le Autumn Nations Series, che stopperà lo URC per circa un mese.
Una formazione, quella che partirà titolare a Monigo, che presenta alcuni reparti in perfetta continuità con quanto visto a Newport la scorsa giornata e altri totalmente rimodellati.
Leggi anche: URC, dove e quando si vede Benetton-Bulls in diretta TV e streaming
Incominciando dalle conferme, coach Marco Bortolami non tocca i centri, la seconda e la terza linea. In sala macchine Niccolò Cannone e Federico Ruzza; con loro in mischia Alessandro Izekor, Michele Lamaro e Lorenzo Cannone; a centri la coppia Ignacio Brex e Tommaso Menoncello.
I reparti che non sono stati citati, invece, vedono un ricambio pressoché totale rispetto all’ultimo match disputato. In prima linea c’è il tallonatore Siua Maile, che sarà affiancato da Mirco Spagnolo e Simone Ferrari. Quest’ultimo avrebbe dovuto giocare la scorsa partita a Newport, ma un’influenza l’ha tenuto fuori all’ultimo minuto.
In mediana si ritorna ad indossare la maglia numero 10 biancoverde Tomas Albornoz, rientrato in azione col club nella scorsa partita ma da subentrato. Con lui c’è un’altra novità: coach Bortolami dà fiducia ad Alessandro Garbisi, mentre Andy Uren trova spazio in panchina.
Il più evidente ricambio, però, si nota nel triangolo allargato. Ignacio Mendy, uscito la scorsa partita per un forte impatto, è nella lista degli indisponibili del Benetton; al suo posto torna Paolo Odogwu, già autore di alcune buone prestazioni in avvio di stagione. Infine c’è la novità della compresenza di quelli che sono stati finora i due “numeri 15” biancoverdi, Matt Gallagher e Rhyno Smith. Il sudafricano torna nella sua classica posizione, mentre l’italo-inglese si sistema ad ala sinistra.
In panchina Marco Bortolami opta per uno schema 6+2, tenendosi a disposizione alcuni dei protagonisti della vittoria sui Dragons. Tra di loro Thomas Gallo ed Enzo Avaca, insieme a Bautista Bernasconi; seguono Eli Snyman, Sebastian Negri, Manuel Zuliani, il già citato Andy Uren e Jacob Umaga.
URC, sesta giornata: la formazione del Benetton che aspetta i Bulls
15 Rhyno Smith (58)
14 Paolo Odogwu (11)
13 Tommaso Menoncello (49)
12 Ignacio Brex (88)
11 Matt Gallagher (3)
10 Tomas Albornoz (54)
9 Alessandro Garbisi (54)
8 Lorenzo Cannone (48)
7 Michele Lamaro (C) (73)
6 Alessandro Izekor (41)
5 Federico Ruzza (119)
4 Niccolò Cannone (79)
3 Simone Ferrari (110)
2 Siua Maile (23)
1 Mirco Spagnolo (23)
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (26), 17 Thomas Gallo (61), 18 Enzo Avaca (3), 19 Eli Snyman (49), 20 Sebastian Negri (89), 21 Manuel Zuliani (57), 22 Andy Uren (29), 23 Jacob Umaga (44).
()= presenze in biancoverde
Indisponibili: Edoardo Iachizzi, Gideon Koegelenberg, Ignacio Mendy, Ivan Nemer, Tiziano Pasquali, Onisi Ratave, Scott Scrafton, Nahuel Tetaz, Giosué Zilocchi.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.