Buon primo tempo dei ducali, poi i gallesi accelerano e conquistano partita e punto di bonus
Al Parc Y Scarlets le Zebre durano un solo tempo, poi si sciolgono sotto i colpi della squadra di casa che porta a casa la terza vittoria nello URC. A Llanelli i gallesi vincono con il punteggio di 30-8 conquistando anche il punto di bonus.
Bene la squadra di Massimo Brunello nei primi 40′ in cui, dopo il bel drop di Geronimo Prisciantelli, mette a segno una bella meta con Ben Cambriani e tiene il passo con gli avversari che vanno all’intervallo sul +3..
Nella ripresa gli Scarlets accelerano e in poco meno di 15′ segnano tre volte spostando risultato ed esito del match dalla propria parte. Per le Zebre il rimpianto di non aver avuto la capacità, complice anche la bravura degli avversari, di mantenere l’ottima prestazione del primo tempo.
Lo United Rugby Championship si fermerà fino a fine novembre per la finestra internazionale delle Autumn Nations Series. Alla ripresa gli Scarlets faranno visita ai Glasgow Warriors, mentre i ducali se la vedranno ancora con una squadra gallese, gli Ospreys.
Leggi anche: Serie A Elite maschile: dalla terza giornata TMO e differita streaming
La cronaca
Nei primi minuti di gioco gli Scarlets fanno sentire la loro presenza specialmente in mischia chiusa. Da una di queste i gallesi godono di un fallo e Ioan Lloyd, nel calcio di punizione assegnato, centra il bersaglio, 3-0.
Nell’azione seguente Geronimo Prisciantelli decide di entrare in gara con una giocata splendida: drop perfettamente calciato in mezzo ai pali e risultato immediatamente in parità. 3-3.
Le Zebre sono ancora protagoniste del match con un’azione molto ben costruita da una mischia sui 22 avversari. Prima Prisciantelli viene fermato a pochi centimetri dalla meta, poi Giovanni Montemauri effettua un calcio passaggio per Ben Cambriani che in tuffo segna in bandierina. 3-8.
I padroni di casa provano a tornare in partita spezzando il ritmo frizzante dei ducali. Le offensive della squadra di Llanelli sono azioni personali dei trequarti che puntualmente sbattono contro la difesa dura e organizzata delle Zebre, che a metà primo tempo sono ancora avanti.
La squadra di Dwayne Peel si regge sui calci piazzati di Ioan Lloyd che al 24′ porta a -2 lo svantaggio dagli ospiti. 6-8. Gli Scarlets però piano piano mettono le basi per marcare punti pesanti. Al 28′ l’azione dei gallesi è bellissima, il 3 vs 2 in 10m di spazio porta Tom Rogers in meta e avanti gli Scarlets 11-8.
Nei diedi minuti del primo tempo la gara scorre verso l’intervallo senza grosse occasioni per segnare e le squadre vanno al riposo sull’11-8.
La ripresa si apre con un’azione superba degli Scarlets: la combinazione fra i centri Eddie James e Macs Page porta in meta quest’ultimo che con una cavalcata oltre la difesa ducale mete a segno la seconda marcatura dei gallesi. 18-8.
Tre minuti più tardi la squadra di Scarlets realizza la terza meta. Lungo possesso di palla dei gallesi che le provano tutte per trovare lo spazio giusto per rompere la difesa parmense. Alla fine è il blitz di Taine Plumtree a fare breccia nelle maglie dei ducali, il lungo passaggio per Blair Murray è vincente e padroni di casa avanti di 15.
Il secondo tempo delle Zebre è in salita, non superano mai la metà campo e subiscono la quarta meta al 57′, quella del bonus offensivo degli Scarlets. Il maul da touche è straripante e il capitano Josh Macleod marca senza problemi il +22.
Nella seconda parte della ripresa gli ospiti cercano di rendere il punteggio meno pesante, attaccano con costanza ma sono poco concreti nei 22 degli Scarlets che mantengono il vantaggio di 22 punti e possono festeggiare al fischio finale di Mornè Ferreria.
URC: il tabellino di Scarlets-Zebre
Scarlets: 15 Ioan Lloyd; 14 Tom Rogers, 13 Macs Page, 12 Eddie James, 11 Blair Murray; 10 Sam Costelow, 9 Gareth Davies; 8 Taine Plumtree, 7 Josh Macleod (capt), 6 Max Douglas, 5 Sam Lousi, 4 Jac Price, 3 Henry Thomas, 2 Ryan Elias, 1 Alec Hepburn
A disposizione: 16 Marnus van der Merwe. 17 Kemsley Mathias, 18 Sam Wainwright, 19 Alex Craig, 20 Jarrod Taylor, 21 Efan Jones, 22 Ioan Nicholas, 23 Johnny Williams
Mete: Tom Rogers (28′), Macs Page (44′), Blair Murray (47′)
Trasformazioni: Ioan Lloyd (45′, 58′)
Punizioni: Ioan Lloyd (5′, 24′)
Zebre: 15 Geronimo Prisciantelli, 14 Ben Cambriani, 13 Luca Morisi, 12 Damiano Mazza, 11 Simone Gesi, 10 Giovanni Montemauri, 9 Alessandro Fusco, 8 Giovanni Licata, 7 Luca Andreani, 6 Davide Ruggeri, 5 Andrea Zambonin, 4 Matteo Canali, 3 Juan Pitinari, 2 Tommaso Di Bartolomeo, 1 Danilo Fischetti (C)
A disposizione: 16 Luca Bigi, 17 Muhamed Hasa, 18 Ion Neculai, 19 Leonard Krumov, 20 Giacomo Ferrari, 21 Gonzalo Garcia, 22 Enrico Lucchin, 23 Giacomo Da Re
Mete: Ben Cambriani (9′)
Trasformazioni:
Punizioni:
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.