Esordio casalingo per le campionesse d’Italia del Villorba con il Cus Milano Rugby
Domenica 27 ottobre prende il via la Serie A Elite femminile 2024/2025. Otto le formazioni a contendersi lo scettro di campione d’Italia, l’anno scorso vinto dall’Arredissima Villorba.
Invariata la formula con un girone d’andata e uno di ritorno che decreterà le due partecipanti alla finalissima per il tricolore. L’ultima classificata retrocederà in Serie A.
Le formazioni partecipanti al campionato 24/25, oltre alle Campionesse d’Italia dell’Arredissima Villorba Rugby, saranno le vicecampionesse del Valsugana Rugby Padova, Benetton Rugby Treviso, SIA MPL Colorno Rugby, Iveco Cus Torino, CUS Milano Rugby, Unione Rugby Capitolina e la neopromossa Volvera Rugby.
Per ogni turno di Serie A Femminile il match clou della giornata sarà disponibile in diretta in chiaro sul canale Youtube della Federazione Italiana Rugby e sul sito Federugby.itrafforzando il ruolo della massima divisione domestica nazionale come bacino primario per l’Italia Femminile.
Leggi anche: Formula e date della Serie A Elite femminile 2024/2025 e della Coppa Conference
Serie A Elite femminile: le partite della prima giornata
domenica 27 ottobre 2024
ore 12:00, Volvera, Impianto sportivo di Volvera
Volvera Rugby v Unione Rugby Capitolina
ore 14:30, Padova, Campo Valsugana Rugby Padova
Valsugana Rugby Padova v Iveco Cus Torino
ore 14:30, Treviso, La Ghirada, Campo C1
Benetton Rugby Treviso v SIA MPL Rugby Colorno
ore 14:30, Villorba, Campo Comunale 1 (in diretta su federugby.it)
Arredissima Villorba Rugby v CUS Milano Rugby
Le formazioni e le parole dei protagonisti
Volvera Rugby
Le parole di coach Musso: “La nostra squadra affronta per la prima volta una partita del campionato di élite. Sentiamo perciò forte emozione ed orgoglio per un traguardo raggiunto dopo anni di impegno e sacrifici. Il nostro obiettivo è conquistare la salvezza e, ovviamente, produrre un buon gioco.
La formazione: Drissi, Iurisci, Rochas (cap.), Tombolato A., Cecati, Romano, Tombolato I., Reyneri, Mugnaini, Rech, Moioli, Gariglio, Arruzza, Salvati, Tombolato B. A disposizione: Lorenzo, Vasile, Tota, Foti, Spirli, Asti, Quinzi, Labagnara.
Unione Rugby Capitolina
Le parole di coach Martire: “Finalmente torniamo in campo. Sarà una partita non semplice: la trasferta più lunga della stagione, un meteo che non si preannuncia benevolo ed una squadra che volerà sulle ali dell’entusiasmo visto che da neopromossa farà il suo esordio nella massima serie in casa e vorrà ben figurare.
La formazione: Granzotto; Negroni, Trinca, Gizzi, Grenon; Corbucci, Mastrangelo; Errichiello (cap), Farina, Tricerri; Praitano, Cacciotti; Nobile, Pietrini, Fiorenza. A disposizione: Belleggia, Girotto, Panfilo, Albanese, Giorgetti, Gordon, Marsili, Stasi
Valsugana Rugby Padova
Le parole della Co-Capitana Elena Vitadello: “Sicuramente la voglia di riscatto c’è e ognuna di noi è emozionata per l’inizio di questo nuovo campionato. Non vediamo l’ora di entrare in campo e dare il massimo per portare a casa tutte le soddisfazioni che questa stagione ci può dare!”.
La formazione: Ostuni Minuzzi; Vitadello (cap), Sillari, Aggio, Rasi; Stevanin, Bitonci; Tonellotto, Veronese, Margotti; Costantini, Della Sala; Fortuna, Cerato, Benini. A disposizione: Poletti, Da Lio E., Jeni, Turatto, Da Lio R., Magosso, Vio, Benussi.
IVECO Cus Torino
Le parole della capitana Alessia Gronda: “Quella di domenica è una trasferta difficile sia per la lontananza che per le avversarie. Speriamo di entrare in campo con l’impostazione mentale e tattica con cui ci stiamo allenando nelle ultime settimane, di questo sono fiduciosa”.
La formazione: Sarasso; Pantaleoni, Sacchi, Luoni, Bruno; Gronda (C), Toeschi; Parodi, Comazzi, Catulo; Ponzio, Epifani; Zini, Tognoni, Dambros Da Silva. A disposizione: Hu, Reverso, Repetto, Zoboli, Piva, Citino, Donà, Mascia
Benetton Rugby Treviso
Le parole di coach Federico Zani: “Inizia una nuova stagione, stiamo continuando nel nostro percorso di crescita. Colorno sappiamo faccia degli avanti un’arma importante e dovremo essere brave a non concedere facili punizioni per venire nella nostra metà campo.”
La formazione: Pellizzon; Barattin, Agosta (cap), Severgnini, Romersa; Menotti, Campigotto; Giacomini, Celli, Este; Severin, Segato; Franco, Fent, Bottaro. A disposizione: Spinelli, Stocco, Pedol, Sandron, Bernardi, Zanatta, Dall’Antonia, Agostinetto.
Arredissima Villorba Rugby
Le parole di coach Tubia: “Iniziamo la stagione contro una squadra ostica, ben allenata, che durante la stagione scorsa ci ha dato del filo da torcere e che negli ultimi anni é cresciuta molto”.
La formazione: Capomaggi; Busana, D’Incà, Muzzo, Magatti; Barattin (C), Brugnerotto, Scandiuzzi, Copat, Gazzi, Frangipani, De-Fato, Simeon, Gurioli, Stecca. A disposizione: Puppin, Crivellaro, Pegorer, Costantini, Tranquillin, Bonfiglio, Visman, Bonotto.
CUS Milano Rugby
La formazione: Paganini; Ivaschenko, Barachetti, Kone, Affinito; Calini, Bulanti; Sberna, Satragno, Armanasco; Pagani, Elemi; Piuselli, Giampaglia, Foscato. A disposizione: Magnoni, Rossi, Fernandez, Signorini, Liccardo, Mazzoleni, Corsini, Barabino
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.