Qualche infortunio pesante e l’improvviso addio di Luhandre Luus costringono i padovani a tornare sul mercato
Il Petrarca Padova aggiunge un giocatore di prima linea alla propria rosa andando a pescare dall’Argentina il 21enne Joaquin Guerra, pilone e tallonatore in arrivo dallo Champagnat, club di Buenos Aires.
La mossa si è resa necessaria a causa di una serie di infortuni nel ruolo di tallonatore, a cui si aggiunge l’improvviso addio di Luhandre Luus.
“Il Petrarca Rugby comunica che Luhandrè Luus contro il Valorugby disputa la sua ultima partita in bianconero, in quanto per pressanti motivi di famiglia si vede costretto al rientro anticipato in Sudafrica – ha annunciato attraverso i propri media la società padovana – Il club ringrazia Luhandrè per il contributo dato in occasione dell’ultimo campionato vinto, e per l’impegno sempre mostrato fino a oggi. A lui e alla famiglia auguriamo un buon rientro.”
Il 28enne di Città del Capo giocherà sabato pomeriggio, quindi, la sua ultima gara in maglia nera contro la sua ex squadra, il Valorugby, prima di tornare in Sudafrica per motivi familiari.
Leggi anche: Serie A Elite maschile: Viadana, 5 punti contro il Vicenza e primo tentativo di fuga in classifica
Luus, sudafricano ma eleggibile per la nazionale italiana grazie ai nonni, aveva fatto parte dell’Accademia nazionale “Ivan Francescato” e ha vestito le maglie dell’Italia U20 e dell’Italia Emergenti.
Dopo essere passato da Calvisano ha giocato per due stagione con le Zebre nell’allora Pro14, prima di scendere nel massimo campionato italiano nel 2019 per vestire la maglia del Valorugby. Dopo la stagione 2022/2023 la separazione piuttosto burrascosa dai reggiani lo portò sulle sponde padovane.
Ora il suo addio ai tuttineri finisce per combinarsi con gli infortuni a Tommaso Cugini, all’ex nazionale under 20 Tommaso Scramoncin e al giovane Andrea Frattolillo, rendendo risicate le scelte per la maglia numero 2 del Petrarca.
Per non rimanere con il solo Montilla a disposizione, il club è tornato alla carica ottenendo quindi i talenti di Guerra, che dovrebbe essere disponibile già dai prossimi incontri.
Lo presenta così il Petrarca: “Nato il 30 agosto 2003, un metro e 83 per 110 chili, Guerra è cresciuto nel Puerto Madryn fino ai 18 anni, prima di passare allo Champagnat, dove ha giocato fino a poche settimane fa nel campionato argentino di Buenos Aires, collezionando in questa stagione 18 presenze in 18 partite disputate dalla squadra e segnando 5 mete. In breve tempo sarà pronto a dare il suo contributo al Petrarca.”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.