Ange Capuozzo è tornato: “Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa”

Titolarissimo in questo inizio di stagione con Tolosa, l’azzurro ha raccontato a RugbyRama cosa sta vivendo in questo periodo

Ange Capuozzo è tornato: "Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa"

Ange Capuozzo è tornato: “Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa” -ph. S. Pessina

Sempre titolare quest’anno, Ange Capuozzo si è ripreso un posto nel XV di Tolosa dopo un periodo molto difficile: dopo l’infortunio nel Sei Nazioni contro la Scozia l’estremo azzurro si è ritrovato ingabbiato da una concorrenza furiosa nel suo ruolo, con Ramos, Kinghorn e Mallia che gli sono passati davanti escludendolo da tutte le sfide importanti. La rinascita è iniziata proprio nella finale contro Bordeaux, con quella meta a tempo scaduto che gli ha permesso di chiudere bene una stagione complicata.

L’annata 2024-25, invece, Capuozzo la sta vivendo da assoluto protagonista. Mete, grandi prestazioni e grande stima da parte di tutto l’ambiente: “Non vorrei portarmi sfortuna, ma sì, per il momento le cose stanno andando abbastanza bene. Valuterò questo periodo in base alla regolarità e alla freschezza che riuscirò a mettere in campo. Il mio obiettivo è avere più minutaggio possibile durante questa stagione. Ovviamente non sono io a scegliere la formazione, ma voglio cercare di essere sempre al 100%” ha detto a RugbyRama.

Leggi anche: Il ritorno di Tommaso Allan spiegato da Gonzalo Quesada

Sulla sua ripresa dopo questo periodo difficile, Capuozzo ha detto: “Non so se forse c’è stato un ‘clic’, sono al mio terzo anno qui e non sono la stessa persona di quando nel 2022 arrivai dal Pro D2. Ho imparato dai periodi difficili e dagli errori sono riuscito a crescere. Si è innescato qualcosa, non so, ma sicuramente c’è stata un’evoluzione”.

Come lo scorso anno, Tolosa è in lizza con Bordeaux per la testa della classifica: “La cosa importante è riuscire a vincere anche quando non siamo al 100%. Quando ci riusciamo è sempre un ottimo segnale”.

Per quanto riguarda i test match dell’Italia, che sfiderà Argentina, Georgia e All Blacks a novembre, Capuozzo ha detto: “In un angolo della mia mente ci penso già, ma per il momento non ci sto pensando molto. Per noi sarà un periodo molto importante a livello di risultati”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Bayonne: interessamento per Lorenzo Cannone?

Il club di Top 14 sta cercando di comporre la terza linea dell'anno prossimo

20 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: aria di crisi al Racing 92, Stuart Lancaster ai ferri corti

La squadra parigina non naviga in buone acque e il coach inglese potrebbe presto prendere la direzione di un club di URC

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’esordio europeo di Alessandro Ortombina: “Allan una guida per me. Sogno la convocazione con l’Italia e il Top 14”

Dalle storiche vittorie con l’Italia Under 20 al Perpignan: crescita, sfide e sogni raccontati a OnRugby dal giovane avanti nato a Peschiera del Garda...

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il salary cap non verrà modificato…almeno per il momento

I presidenti dei club ne stanno discutendo: con un orizzonte temporale ben preciso

18 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Mbappè “contro” Dupont: “Il diverso rendimento? Lui è stato in vacanza 2 mesi…”

L'asso del Real Madrid tira in ballo il giocatore più rappresentativo del rugby francese

11 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Dino Lamb inseguito da una squadra francese per un trasferimento immediato

Il seconda linea azzurro potrebbe oltrepassare la Manica come joker medical

6 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14