Ange Capuozzo è tornato: “Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa”

Titolarissimo in questo inizio di stagione con Tolosa, l’azzurro ha raccontato a RugbyRama cosa sta vivendo in questo periodo

Ange Capuozzo è tornato: "Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa"

Ange Capuozzo è tornato: “Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa” -ph. S. Pessina

Sempre titolare quest’anno, Ange Capuozzo si è ripreso un posto nel XV di Tolosa dopo un periodo molto difficile: dopo l’infortunio nel Sei Nazioni contro la Scozia l’estremo azzurro si è ritrovato ingabbiato da una concorrenza furiosa nel suo ruolo, con Ramos, Kinghorn e Mallia che gli sono passati davanti escludendolo da tutte le sfide importanti. La rinascita è iniziata proprio nella finale contro Bordeaux, con quella meta a tempo scaduto che gli ha permesso di chiudere bene una stagione complicata.

L’annata 2024-25, invece, Capuozzo la sta vivendo da assoluto protagonista. Mete, grandi prestazioni e grande stima da parte di tutto l’ambiente: “Non vorrei portarmi sfortuna, ma sì, per il momento le cose stanno andando abbastanza bene. Valuterò questo periodo in base alla regolarità e alla freschezza che riuscirò a mettere in campo. Il mio obiettivo è avere più minutaggio possibile durante questa stagione. Ovviamente non sono io a scegliere la formazione, ma voglio cercare di essere sempre al 100%” ha detto a RugbyRama.

Leggi anche: Il ritorno di Tommaso Allan spiegato da Gonzalo Quesada

Sulla sua ripresa dopo questo periodo difficile, Capuozzo ha detto: “Non so se forse c’è stato un ‘clic’, sono al mio terzo anno qui e non sono la stessa persona di quando nel 2022 arrivai dal Pro D2. Ho imparato dai periodi difficili e dagli errori sono riuscito a crescere. Si è innescato qualcosa, non so, ma sicuramente c’è stata un’evoluzione”.

Come lo scorso anno, Tolosa è in lizza con Bordeaux per la testa della classifica: “La cosa importante è riuscire a vincere anche quando non siamo al 100%. Quando ci riusciamo è sempre un ottimo segnale”.

Per quanto riguarda i test match dell’Italia, che sfiderà Argentina, Georgia e All Blacks a novembre, Capuozzo ha detto: “In un angolo della mia mente ci penso già, ma per il momento non ci sto pensando molto. Per noi sarà un periodo molto importante a livello di risultati”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tommaso Menoncello verso il Top 14 francese: sirene di mercato per la stella dell’Italia

La trattativa tra il centro del Benetton e un importante club d'Oltralpe è molto più che un semplice rumor

6 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il trasferimento di Melvin Jaminet dal Perpignan allo Stade Toulousain diventa un caso

I fatti risalgono al 2022, ora il club campione di Francia rischia oltre alla maxi multa già concordata anche una squalifica sportiva

25 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: Monty Ioane rinnova con il Lione

L'ala ex Benetton giocherà in Francia per altre due stagioni

8 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ronan O’Gara: “É un giorno oscuro per il rugby. Ho visto una simulazione alla Neymar”

Il tecnico de La Rochelle tuona in conferenza stampa

3 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Ange Capuozzo e Stephen Varney in risalto in Tolosa-Vannes

Tanti gli Azzurri già scesi in campo, e stasera può essere il turno anche di Federico Mori

2 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14