Uno screening dei convocati per capire che squadra si troverà davanti l’Italia ad Udine
L’Argentina è il primo avversario che l’Italia di Gonzalo Quesada si troverà ad affrontare alle Autumn Nations Series 2024. Sabato 9 novembre alle ore 18.40 andrà in scena ad Udine la sfida tra due nazionali che nella loro storia hanno giocato 23 volte, con 17 successi dei Pumas, 5 vittorie dell’Italia e un pareggio.
Felipe Contepomi ha convocato una rosa di 35 giocatori esattamente un mese dopo l’ultima partita del Rugby Championship contro gli Springboks a Nelspruit. Il raduno di 3 giorni a Parigi (dal 27 al 30 ottobre) sarà il primo contatto della nazionale dopo un torneo australe in cui hanno ottenuto tre vittorie per la prima volta nella storia.
Leggi anche: Italia, Pietro Ceccarelli: “Fondamentale la precisione per costruire la nostra performance”
I Pumas sotto la gestione Contepomi
Il 2024 è stato il primo anno in cui Felipe Contepomi ha preso la guida dei Pumas. Sotto la sua direzione tecnica, l’Argentina ha ottenuto dei successi su tutti gli avversari: Francia, Uruguay, Nuova Zelanda, Australia, Sudafrica. Il risultato complessivo è di cinque vittorie e quattro sconfitte su un totale di nove partite, tra test match estivi e Rugby Championship.
L’ex assistant coach del Leinster ha dimostrato la volontà di dare opportunità di rilievo, introducendo dei profili nuovi o tornando ad affidarsi ad uomini esperti che dovevano ritrovare il campo. Sei giocatori sono stati presenti in tutte le nove partite del 2024: il pilone Thomas Gallo, il seconda linea Franco Molina, il flanker Pablo Matera, il mediano d’apertura Tomás Albornoz, il mediano d’apertura/estremo Santiago Carreras e l’ala Mateo Carreras.
Finora altri sei giocatori hanno fatto il loro debutto sotto il mandato di Felipe Contepomi. Franco Molina e il flanker Bautista Pedemonte hanno debuttato contro la Francia, il pilone Francisco Coria Marchetti e il N8 Joaquín Moro hanno debuttato contro l’Uruguay a luglio. Nel Rugby Championship, il seconda linea Efraín Elías ha debuttato contro la Nuova Zelanda e il pilone Pedro Delgado ha debuttato contro il Sudafrica.
Italia-Argentina, chi non ci sarà
Il ritiro di Parigi cade al di fuori della finestra internazionale di novembre. Contepomi tuttavia ha ottenuto la possibilità di avere un accesso quasi completo alla selezione dei giocatori. Tra di loro ci sono delle assenze come quelle del pilone Joel Sclavi, il flanker Santiago Grondona, il mediano d’apertura Santiago Carreras e l’ala Mateo Carreras.
Un altro nome che manca è Pablo Matera. L’ex capitano sta scontando una squalifica a causa del cartellino rosso ricevuto contro il Sudafrica a Nelspruit. Matera non sarà disponibile per la partita inaugurale del tour contro l’Italia, ma è libero di giocare contro Irlanda e Francia. Marcos Kremer invece si è infortunato nella vittoria contro gli Springboks a Santiago del Estero. La sua lesione non è grave, ma deve ancora giocare per il Clermont in questa stagione ed è improbabile che il suo stato di forma sia accettabile per novembre.
Il veterano Tomás Lavanini di recente passato al Lione non è stato selezionato. Lui e Lucas Paulos sono le seconda linee assenti dalla lista di 35 giocatori. Le terze linee Facundo Isa e Rodrigo Bruni non giocano per l’Argentina dalla Coppa del Mondo del 2023. A gennaio, Isa aveva annunciato che si sarebbe preso un anno di pausa dagli impegni internazionali .
L’ala Emiliano Boffelli , il pilone ex Zebre Eduardo Bello e il centro Santiago Chocobares sono tutti fuori per infortunio. Il giocatore più indicato per sostituire Chocobares sarebbe Jerónimo de la Fuente. La sua esclusione indica però che lo staff probabilmente opterà per un nuovo centro contro l’Italia. Ignacio Mendy del Benetton, selezionato a Luglio, non è stato selezionato.
Italia-Argentina, i ritorni e i possibili debuttanti
I piloni Francisco Gómez Kodela e Rodrigo Martínez , il flanker Francisco Gorrissen sono i cavalli di ritorno dopo aver saltato il Rugby Championship. Il tallonatore del Benetton Bautista Bernasconi è stato già chiamato quest’anno, ma non ha ancora ottenuto un cap. Con Agustín Creevy ormai ritirato, Julian Montoya di rientro da un lungo infortunio, il debutto di Bernasconi è sempre più vicino.
Benjamín Elizalde e Benjamín Grondona sono stati entrambi convocati per la prima volta, così come l’apertura/estremo delle Zebre Gerónimo Prisciantelli. Al trio si aggiungono due giocatori dei Pampas l’ala Santiago Pernas e il centro Justo Piccardo.
Piccardo si è allenato con la squadra per tutto l’anno e senza Chocobares e De la Fuente il suo debutto contro l’Italia potrebbe essere più di una semplice eventualità.
“Cerchiamo di chiudere l’anno nel migliore dei modi, il nostro obiettivo è continuare a crescere ed è su questo che ci concentriamo, saper costruire squadra e migliorare giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento”, ha chiosato Felipe Contepomi a margine del primo allenamento di Parigi. La sfida agli Azzurri è lanciata.
I 35 Pumas in ritiro a Parigi
Avanti
ALEMANNO, Matías (97 caps)
BERNASCONI, Bautista (Uncapped)
CALLES, Ignacio (5 caps)
CORIA MARCHETTI, Francisco (1 cap)
DELGADO, Pedro (2 caps)
ELÍAS, Efraín (1 cap)
GALLO, Thomas (32 caps)
GÓMEZ KODELA, Francisco (38 caps)
GONZÁLEZ, Juan Martín (37 caps)
GORRISSEN, Francisco (3 caps)
GRONDONA, Benjamín (Uncapped)
MARTÍNEZ, Rodrigo (3 caps)
MOLINA, Franco (9 caps)
MONTOYA, Julián (102 caps)
MORO, Joaquín (1 cap)
OVIEDO, Joaquín (10 caps)
PEDEMONTE, Bautista (1 cap)
PETTI, Guido (85 caps)
RUBIOLO, Pedro (17 caps)
RUIZ, Ignacio (15 caps)
Trequarti
ALBORNOZ, Tomás (14 caps)
BAZÁN VÉLEZ, Lautaro (17 caps)
BERTRANOU, Gonzalo (65 caps)
CINTI, Lucio (29 caps)
CORDERO, Santiago (53 caps)
DELGUY, Bautista (30 caps)
ELIZALDE, Benjamín (Uncapped)
GARCÍA, Gonzalo (8 caps)
ISGRÓ, Rodrigo (4 caps)
MALLÍA, Juan Cruz (39 caps)
MORONI, Matías (86 caps)
ORLANDO, Matías (61 caps)
PERNAS, Santiago (Uncapped)
PICCARDO, Justo (Uncapped)
PRISCIANTELLI, Gerónimo (Uncapped)
Argentina: il calendario delle Autumn Nations Series 2024
Sabato 9 novembre, Bluenergy Stadium, Udine
ore 18:40 Italia-Argentina
Venerdì 15 novembre, Aviva Stadium, Dublino
ore 21:10, Irlanda v Argentina
Venerdì 22 novembre, Parigi, Stade de France
ore 21:10, Francia v Argentina
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.