Il tecnico ha insistito che le assenze dal raduno di questa settimana potrebbero non essere indicative
Il capo allenatore dell’Argentina Felipe Contepomi è perentorio: “Ogni giocatore in possesso di un passaporto argentino può essere convocato – ha detto a La Nacion dal raduno di Parigi – Per l’Italia convocherò 32 giocatori, ma non necessariamente dalla lista di coloro che sono già con noi.”
Ha insistito sul punto, il tecnico argentino, visto che dalla sua lista di 35 convocati mancano nomi importanti come quelli di Santiago Carreras, Tomas Lavanini, Mateo Carreras, Joel Sclavi. Tutti giocatori che hanno recitato una parte notevole nel Rugby Championship di successo dei Pumas, che stanno preparando la trasferta in Italia, dove giocheranno il prossimo 9 novembre a Udine.
L’Argentina si è incontrata a Parigi per agevolare l’adunata di tutti i giocatori militanti in Europa, 28 su 35, per questi tre giorni di raduno garantiti dalla federazione internazionale, prima che i giocatori debbano tornare ai club nel fine settimana del 2 e 3 novembre, malgrado Premiership e URC siano fermi.
Torneranno insieme solo all’inizio della prossima settimana, a Udine, per preparare il test di sabato.
Leggi anche: Autumn Nations Series 2024: come arrivano i Pumas a Italia-Argentina del 9 novembre
In una Argentina che ha spesso e volentieri ruotato molti giocatori, saranno certamente assenti Marcos Kremer, Eduardo Bello, Santiago Chocobares e Emiliano Boffelli, tutti infortunati a diverso titolo. In particolare Kremer e Chocobares sono assenze decisamente importanti e difficili da rimpiazzare, come sarà difficile fare a meno di Pablo Matera, squalificato fino al 10 novembre dopo il rosso rimediato in Sudafrica-Argentina.
A provare a rimpiazzarli ci penseranno alcuni dei volti nuovi della selezione: il giovane utility Benjamin Elizalde viene da un’ottima annata con l’Argentina U20, di cui è stato peraltro capitano Efraín Elías, seconda linea di grande talento immediatamente rilevato dal Tolosa dopo il mondiale giovanile. Come lui Joaquín Moro, Francisco Coria, Pedro Delgado e Bautista Pedemonte hanno debuttato nel 2024 in nazionale maggiore, mentre Bautista Bernasconi e Geronimo Prisciantelli, che gli Azzurri conoscono bene, sono pronti a un eventuale debutto assoluto. Sono uncapped anche Benjamin Grondona, fratello minore del Puma Santiago, Santiago Pernas e Justo Piccardo.
Dopo l’Italia, l’Argentina affronterà Irlanda e Francia nel resto del suo tour europeo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.