Il nuovo skipper della Scozia ha raccontato del momento della nomina di capitano da parte di Gregor Townsend
Le Autunm Nations Series della Scozia si apriranno domani, sabato 2 novembre, con la sfida alle Fiji. Nella squadra di Gregor Townsend una grossa novità che riguarda la nomina del capitano.
Per i test autunnali il nuovo skipper della nazionale del cardo sarà Sione Tuipulotu, centro dei Glasgow Warriors che a suon di prestazioni impressionanti si è conquistato il ruolo di guida della Scozia.
“Pensavo di essere nei guai” ha dichiarato alla BBC Sport il trequarti scozzese quando l’allenatore della nazionale lo ha chiamato a fine allenamento per offrirgli il ruolo.
Leggi anche: Autumn Nations Series 2024: la formazione della Scozia che riceve le Fiji
Autumn Nations Series: Sione Tuipulotu è il nuovo capitano della Scozia
Nato in Australia, Sione Tuipulotu ha iniziato a giocare a livello professionistico nei Reds prima di passare ai Melbourne Rebels, avventura non positiva per il centro che si è poi trasferito in Giappone per riscoprire la passione per il rugby: “Ricordo che ero a Melbourne, non ho avuto un’opportunità ed ero davvero frustrato.
“E poi sono andato in Giappone per ritrovare il mio amore per il gioco. Sono felice di aver deciso di venire qui (Scozia). Ho messo tutto il mio cuore e la mia anima nel mio viaggio qui e ho lavorato davvero duramente per arrivare a questo punto”.
“Ho creduto nel mio talento. Nello sport professionistico, a volte sei fortunato e finisci nel grembo di allenatori che hanno la stessa visione che hai tu per te stesso. Attribuisco i miei progressi a queste due cose: la mia visione di me e gli allenatori che credono in me” ha detto Sione Tuipulotu.
Oltre alla nomina di capitano della Scozia, Sione Tuipulotu può “festeggiare” perché anche il fratello Mosese è stato convocato per la prima volta in Nazionale: “Quando l’ho scoperto, l’ho detto a mio padre. Lui è un uomo di poche parole e mi ha detto che guidare un Paese comporta grandi responsabilità, ma sono adatto a questo ruolo. Poi ho scoperto della convocazione di Mosese. Sono così orgoglioso di lui, che sia venuto qui e che si è divertito nella sua prima settimana al campo. Quindi è stato grande per la mia famiglia vedere me e lui di nuovo insieme”.
In questi test autunnali la Scozia vuole e deve dimostrare di poter essere al livello delle principali squadre del mondo, considerata anche la vittoria dei Glasgow Warriors nell’URC della passata stagione: “Non avevo mai vinto nulla prima dell’anno scorso nell’URC e penso che dopo aver vinto il torneo, una cosa che mi è diventata evidente è che voglio vincere ancora” ha detto Sione Tuipulotu.
“Vedo il modo in cui ci alleniamo, il modo in cui ci prepariamo e gli uomini che sono nel gruppo. Sento che c’è l’urgenza di vincere e di vincere adesso. Vorrei non parlarne troppo solo perché penso che sia giunto il momento di vincere” ha concluso il centro scozzese.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.