Il trequarti azzurro ha parlato della prima settimana di allenamenti in vista del test match con i Pumas
Prosegue il lavoro dell’Italia in vista dei test match autunnali che prenderanno il via il prossimo week-end. All’orizzonte c’è la sfida di Udine con l’Argentina, in programma il 9 novembre alle ore 18.40 al Blue Energy Stadium, la prima di tre partite davvero probanti per la nazionale di Gonzalo Quesada.
A margine della prima settimana di allenamenti presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” Marco Zanon, centro degli azzurri, ha parlato di come il gruppo sta lavorando per affrontare la gara con i Pumas.
“Abbiamo iniziato la preparazione a mille, non ho percepito il distacco da quando abbiamo finito le Summer Series. Abbiamo una bella energia e sinergia, abbiamo ottimi propositi e ora ci stiamo focalizzando solamente sull’argentina” ha dichiarato il giocatore del Benetton.
Italia, Marco Zanon: “Adesso abbiamo testa solo per i Pumas, lavoreremo duro per questo match”
Tre partite importante per la Nazionale azzurra: la prima con l’Argentina, poi la Georgia per confermare ciò che di buono è stato fatto finora, poi la super sfida agli All Blacks.
“Mentalmente dobbiamo giocare tutte e tre le sfide alla stessa maniera, tutte sono importanti. Adesso abbiamo testa solo per i Pumas” ha detto Marco Zanon.
L’esordio nelle Autumn Nations Series non sarà una passeggiata per gli Azzurri. L’Argentina ha dimostrato nel recente Rugby Championship di poter giocarsela con chiunque, Sudafrica compreso: “L’Argentina ha fatto bene nel Championship, sara una partita molto dura e non ci sarà attesa, dovremo partire subito forte. Davanti sarà una bella sfida, essendo squadre latine andremo molto sulla sfida fisica e là sarà una partenza per settare gli standard dell’intero match” ha sottolineato il trequarti azzurro.
Per Marco Zanon, come per diversi giocatori del Benetton, sarà una sfida nella sfida considerato che di fronte si ritroverà anche compagni di club: “Non c’è molto di differente dalle altre partite, forse con Tomas Albornoz è qualcosa che ricorderemo quando torneremo a Treviso perché siamo entrambi trequarti. Prima di partite con le nazionali, a la Ghirada non abbiamo parlato della sfida di Udine, ci siamo concentrati sulle partite del club”.
A proposito di Benetton, Marco Zanon gioca in un reparto in cui cc’è molta concorrenza. E in Nazionale la musica non cambia: “Professionalmente parlando è uno stimolo, sono molto competitivo. Tommaso (Menoncello) e Nacho (Brex) sono una coppia consolidata ma in ogni allenamento, ogni giorno, ilmmii carattere mi spinge a fare il meglio possibile. Mentalmente è più difficile non avendo una continuità di gioco ed è più difficile quando arriva l’occasione che devi sfruttare”.
“Stare fuori dal campo è la parte più difficile per me che sono competitivo ma il rispetto che ho per la squadra e per l’italia, per cui è un onore giocare, viene prima di ogni questione personale, e pur se voglio giocare metterò sempre la squadra al primo posto” ha concluso Marco Zanon.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.