Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c’è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo – ph. Christophe SIMON / AFP

Mentre la Premiership e lo United Rugby Championship si sono già fermati per lasciare spazio alla finestra internazionale d’autunno, il Top 14 prosegue la sua marcia, disputando la sua nona giornata prima di interrompersi anch’esso. E, come di consueto, non mancano lo spettacolo e le notizie da parte degli italiani che militano all’estero.

Il nono turno di Top 14 è incominciato ieri, sabato 2 novembre, e per i tifosi italiani due club erano particolarmente attenzionati: il Tolone, che schierava Paolo Garbisi titolare e Gianmarco Lucchesi in panchina, e il Perpignan di Tommaso Allan (maglia numero 10) e Pietro Ceccarelli (in riserva).

Leggi anche: Italia, Tommaso Allan si racconta: “Avevo bisogno di staccare, torno con ancor più entusiasmo”

Italiani all’estero: ancora impegnati gli Azzurri del Top 14

Entrambi questi club sono usciti vincitori dai rispettivi scontri. Il Tolone ha affrontato il Lione (che per l’occasione non ha schierato né Monty Ioane né Martin Page-Relo), battendolo per 21-10 e issandosi così momentaneamente al quarto posto in classifica. Paolo Garbisi è rimasto in campo per tutti gli 80 minuti, mentre Gianmarco Lucchesi è subentrato a partire dal 51′.

L’avversaria del Perpignan è stata invece Vannes, il club che ha da poco acquistato un altro giocatore italiano, Stephen Varney. Il mediano di mischia ha debuttato con la nuova maglia dal 57′ ma non ha potuto cambiare le sorti del match, già indirizzate a favore del Perpignan che l’ha chiuso con un netto 32-13. Tommaso Allan è rimasto in campo fino al 65′, mentre Pietro Ceccarelli ha giocato l’ultimo quarto di partita.

Da segnalare anche la presenza in campo di Loris Zarantonello col Castres contro Montpellier. Il tallonatore è entrato in campo al 58′, in un momento difficile per i suoi, sotto per 16-23; la situazione stava per peggiorare al 70′ col calcio di punizione a favore degli avversari ma poi due mete del Castres negli ultimi 10 minuti hanno letteralmente ribaltato il risultato: vittoria per 30-26.

La nona giornata del Top 14 però non è ancora chiusa per gli italiani all’estero. Stasera, domenica 3 novembre, si disputa il match tra Bayonne e Tolosa, che coinvolge il folletto azzurro Ange Capuozzo. Il trequarti della Nazionale, dopo tanto minutaggio, partirà stavolta dalla panchina con la maglia numero 22.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

“Più paura che dolore”, Ange Capuozzo rassicura il Tolosa e l’Italia sull’infortunio

L'infortunio c'è ma si parla di problema meno grave di quanto temuto

9 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tommaso Menoncello verso il Top 14 francese: sirene di mercato per la stella dell’Italia

La trattativa tra il centro del Benetton e un importante club d'Oltralpe è molto più che un semplice rumor

6 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14