Sabato c’è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli
Mentre la Premiership e lo United Rugby Championship si sono già fermati per lasciare spazio alla finestra internazionale d’autunno, il Top 14 prosegue la sua marcia, disputando la sua nona giornata prima di interrompersi anch’esso. E, come di consueto, non mancano lo spettacolo e le notizie da parte degli italiani che militano all’estero.
Il nono turno di Top 14 è incominciato ieri, sabato 2 novembre, e per i tifosi italiani due club erano particolarmente attenzionati: il Tolone, che schierava Paolo Garbisi titolare e Gianmarco Lucchesi in panchina, e il Perpignan di Tommaso Allan (maglia numero 10) e Pietro Ceccarelli (in riserva).
Leggi anche: Italia, Tommaso Allan si racconta: “Avevo bisogno di staccare, torno con ancor più entusiasmo”
Italiani all’estero: ancora impegnati gli Azzurri del Top 14
Entrambi questi club sono usciti vincitori dai rispettivi scontri. Il Tolone ha affrontato il Lione (che per l’occasione non ha schierato né Monty Ioane né Martin Page-Relo), battendolo per 21-10 e issandosi così momentaneamente al quarto posto in classifica. Paolo Garbisi è rimasto in campo per tutti gli 80 minuti, mentre Gianmarco Lucchesi è subentrato a partire dal 51′.
L’avversaria del Perpignan è stata invece Vannes, il club che ha da poco acquistato un altro giocatore italiano, Stephen Varney. Il mediano di mischia ha debuttato con la nuova maglia dal 57′ ma non ha potuto cambiare le sorti del match, già indirizzate a favore del Perpignan che l’ha chiuso con un netto 32-13. Tommaso Allan è rimasto in campo fino al 65′, mentre Pietro Ceccarelli ha giocato l’ultimo quarto di partita.
Da segnalare anche la presenza in campo di Loris Zarantonello col Castres contro Montpellier. Il tallonatore è entrato in campo al 58′, in un momento difficile per i suoi, sotto per 16-23; la situazione stava per peggiorare al 70′ col calcio di punizione a favore degli avversari ma poi due mete del Castres negli ultimi 10 minuti hanno letteralmente ribaltato il risultato: vittoria per 30-26.
La nona giornata del Top 14 però non è ancora chiusa per gli italiani all’estero. Stasera, domenica 3 novembre, si disputa il match tra Bayonne e Tolosa, che coinvolge il folletto azzurro Ange Capuozzo. Il trequarti della Nazionale, dopo tanto minutaggio, partirà stavolta dalla panchina con la maglia numero 22.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.