La classifica mondiale dopo i primi test match, in attesa di entrare nel pieno delle Autumn Nations Series: occhio al posto dell’Italia
Le sfide Inghilterra-All Blacks e Scozia-Fiji hanno inaugurato le Autumn Nations Series 2024 e, con esse, il World Rugby Ranking torna a muoversi dopo più di un mese di pausa. Queste due partite non potevano certo stravolgere la classifica mondiale, ma è importante studiarla ora perché è con questi punteggi che si entrerà nel pieno della finestra internazionale d’autunno.
A Twickenham, nonostante la buona prova complessiva dell’Inghilterra, sono stati gli All Blacks a spuntarla per 22-24, e forse senza neanche sapere loro come hanno fatto. C’è da dire che proprio nella parte finale della partita gli inglesi, fin lì molto ordinati e precisi, hanno rovinato tutto con falli ed errori al piede che hanno compromesso quanto di buono fatto prima.
Leggi anche: Follie a Twickenham! L’Inghilterra butta via una buona partita, la spuntano degli All Blacks indisciplinati
La sconfitta fa male al morale per gli uomini di Steve Borthwick, ma anche al loro punteggio nel World Rugby Ranking; se l’Inghilterra quantomeno resta quinta, il punto perso li avvicina pericolosamente all’Argentina. I Pumas settimana prossima affronteranno l’Italia in trasferta e possono mettere gli inglesi nel mirino, che a loro volta attendono l’Australia.
La vittoria ottenuta a Twickenham d’altra parte rafforza la terza posizione degli All Blacks, ancora lontani dai primi due posti contesi tra Irlanda e Sudafrica ma con un buon margine di sicurezza sulla Francia per difendere il piazzamento sul podio.
La netta vittoria casalinga della Scozia sulle Fiji permette agli Highlanders di confermare il settimo posto in classifica, allontanandosi ancor più dall’Italia (ottava). Per gli Azzurri non sarà facile nel corso di queste Autumn Nations Series difendere l’attuale posizione: vero che i Flying Fijians hanno perso qualche decimale e una posizione, ma sia l’Australia sia gli isolani rimangono a un tiro di schioppo.
Leggi anche: Autumn Nations Series: a Murrayfield Scozia travolgente, Fiji troppo fallose
Il World Rugby Ranking dopo le prime partite delle Autumn Nations Series 2024
1 Irlanda 92.12
2 Sudafrica 91.77
3 Nuova Zelanda 89.67 (+0.97)
4 Francia 86.96
5 Inghilterra 84.43 (-0.97)
6 Argentina 84.30
7 Scozia 83.39 (+0.57)
8 Italia 79.98
9 (↑10) Australia 79.32
10 (↓9) Fiji 79.07 (-0.57)
11 Galles 76.04
12 Georgia 74.10
13 Samoa 72.68
14 Giappone 72.31
15 Portogallo 70.61
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.