Il veterano dell’Inghilterra Joe Marler si ritira dal rugby internazionale

Il pilone pochi giorni fa ha scatenato una bufera per le sue critiche all’haka, definita “ridicola”. Ma questo non toglie il giusto saluto a un giocatore che ha indossato la maglia della Rosa ben 95 volte

Joe Marler - ph.S.pessina

Il veterano dell’Inghilterra Joe Marler si ritira dal rugby internazionale – ph. Sebastiano Pessina

Con alle spalle 95 presenze con la maglia dell’Inghilterra, il veterano Joe Marler ha annunciato nelle scorse ore il suo ritiro dal rugby internazionale.

Una notizia che arriva dopo che il suo nome è rimbalzato su tutte le cronache rugbistiche non tanto per azioni in campo o per un nuovo taglio di capelli, ma per le sue critiche alla haka neozelandese: “La haka va cestinata. È ridicola – ha scritto nei giorni scorsi sul proprio account X, prima di aggiungere – Ha senso soltanto se la squadra avversaria replica in qualche modo, come hanno fatto quelli del rugby league la scorsa settimana”.

Leggi anche: La leggenda neozelandese John Kirwan risponde a Joe Marler sulla haka

Una posizione insostenibile, così come sono state insostenibili certe risposte a lui pervenute. Giustamente ha replicato la leggenda All Blacks John Kirwan facendo notare il valore che ha la haka per il popolo neozelandese, così come altri che hanno risposto in maniera anche decisa ma corretta.

Il veterano dell’Inghilterra Joe Marler si ritira dal rugby internazionale

Comunque tutto questo non sembrerebbe avere a che fare con l’ultimissima news riguardante Joe Marler, ovvero quella del suo addio all’Inghilterra e dal rugby internazionale.

Il pilone non ha preso parte all’ultima partita della Nazionale (la recente sconfitta contro gli All Blacks a Twickenham) così come ai raduni per preparare l’inizio delle Autumn Nations Series 2024: il prima linea sta infatti affrontano la riabilitazione per un infortunio al piede. Ecco allora che è maturata per il 34enne l’idea di salutare il rugby internazionale.

“Giocare per l’Inghilterra mi ha sempre dato la sensazione di vivere come in una bolla da sogno – ha scritto Joe Marler su Instagram – Continuavo ad aspettare che prima o poi scoppiasse e che improvvisamente tornassi ad essere un sedicenne tonto e sovrappeso. Ma sai quando il momento arriva”.

“Non riesco più a fare bene quello che facevo una volta. Voglio mantenere intatti tutti questi ricordi della mia carriera, sia belli che brutti. E devo dare priorità alla mia famiglia: non voglio uscire di casa con i miei figli che piangono. Sono pronto a cambiare”.

In precedenza Joe Marler si era già preso delle pause dal rugby internazionale, sia per motivi familiari sia per necessità personali: era successo nel 2018, per poi rispondere alla chiamata di Eddie Jones a partecipare alla Rugby World Cup 2019. La sua presenza è stata importante per permettere all’Inghilterra di arrivare fino alla finale contro il Sudafrica. Anche nel 2020 ha fatto un passo indietro, per poi tornare nuovamente nel gruppo.

Stavolta però la decisione di ritirarsi dal rugby internazionale pare definitiva: il pilone ha spiegato che comunque concluderà la stagione con il suo club, gli Harlequins.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: scoppia il “Caso All Blacks”. Tutti coinvolti: dalla Federazione ai giocatori

La serie prevista per quest'estate sta diventando un elemento di discussione accesa fra ben 3 parti

item-thumbnail

E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie?

La proposta arriva in maniera specifica per la fase statica più complessa del gioco

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus racconta la genesi della Bomb Squad

Tutto risale al 2019 e a una piccola sala riunioni

item-thumbnail

Summer Series 2025: ufficiale il programma dei Test Match della Scozia

Gli uomini di Townsend saranno impegnati nell'Emisfero Sud

item-thumbnail

Springboks, Rassie Erasmus: “Willie Le Roux? Merita i 100 caps, ma non siamo qui a fare regali”

Il tecnico lancia un segnale al gruppo in vista di un anno intensissimo

item-thumbnail

Wallabies vs All Blacks, l’idea di giocare un test match all’ANZAC Day

Una proposta che la Nuova Zelanda sta facendo naufragare, ma molti ex-Tuttineri la sostengono