Argentina, Contepomi: “Con l’Italia sarà durissima. Non c’è solo Quesada, hanno anche grandi giocatori”

Il tecnico argentino non vuole che si sottovalutino gli Azzurri: “Vengono dal miglior Sei Nazioni della loro storia. “Gonza” è un grande allenatore, ma non passa tutto solo da lui, ha a disposizione ragazzi eccezionali”

Argentina, Contepomi: "Con l'Italia sarà durissima. Non c'è solo Quesada, hanno anche grandi giocatori"

Argentina, Contepomi: “Con l’Italia sarà durissima. Non c’è solo Quesada, hanno anche grandi giocatori” – ph. Sebastiano Pessina

L’avvicinamento a Italia-Argentina da parte dei Pumas, a livello mediatico, è stato tutto incentrato sulla figura di Gonzalo Quesada. Non poteva essere altrimenti: lo conoscono bene e ne hanno esaltato le qualità lungo tutto la settimana. Lo conosce bene anche Felipe Contepomi, capo allenatore dell’Argentina, che non vuol però che si sottovalutino i giocatori azzurri ponendo troppa attenzione sugli allenatori (e l’ha stessa cosa l’ha detta, a parti invertite, anche Quesada in conferenza stampa).

“Conosco molto bene Gonza, abbiamo giocato insieme e anche le nostre famiglie si conoscono. È un grande allenatore, ma non è il solo a far succedere le cose nell’Italia. Ha uno staff eccellente e soprattutto dei giocatori eccellenti. Gonzalo è stato bravo a dare continuità con l’allenatore precedente (Crowley, ndr) e l’Italia viene dal miglior Sei Nazioni della sua storia: sarà una partita durissima” ha spiegato Contepomi.

Leggi anche: Italia, Quesada: “Abbiamo cambiato 2-3 cose rispetto al Sei Nazioni. Non saremo perfetti ma ho grande fiducia”

“Italia-Argentina è sempre una partita speciale” ha proseguito Contepomi: “Molti dei nostri cognomi sono italiani, molte famiglie argentine vengono dall’Italia. Sono come fratelli, o cugini. Succede in ogni sport e siamo molti vicini. Probabilmente noi parliamo spagnolo con accento italiano”.

A Contepomi è stato poi chiesto se avesse studiato nel dettaglio il gioco dell’Italia: “Noi studiamo sempre l’avversario, ma poi basiamo il piano di gioco su quello che noi vogliamo fare in campo. Analizziamo gli avversari ma non ci concentriamo solo su di loro, il piano di gioco nasce da un’analisi globale”.

Leggi ancheAutumn Nations Series: la formazione dell’Italia per la sfida all’Argentina

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sorpresa in Rugby Europe Championship, la Spagna butta fuori il Portogallo e va in finale con la Georgia

Lelos che invece non hanno avuto problemi a sbarazzarsi della Romania. Guarda gli highlights delle semifinali

item-thumbnail

Summer Series: ufficializzate le sedi delle due sfide tra Sudafrica e Italia

Ecco gli impianti che ospiteranno le partite casalinghe degli Springboks nel 2025, tra cui il doppio confronto con gli Azzurri

item-thumbnail

Sudafrica: Felix Jones torna al servizio degli Springboks

Il coach irlandese si era dimesso a dicembre 2024 dal ruolo di tecnico della difesa dell'Inghilterra

27 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

“Dovremmo mandare i nostri giovani in prestito all’estero”

Lo dice Michael Hooper, ex capitano dell'Australia. Una soluzione per accrescere le competenze dei giocatori senza indebolire i Wallabies

26 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

British & Irish Lions: le quotazioni di Finn Russell in discesa?

La corsa alla maglia numero 10 della prestigiosa selezione appare più aperta che mai

26 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Autumn Nations Series 2025: il calendario con date e orari dei Test Match autunnali

Novembre ricchissimo di partite dalla prima all'ultima settimana, con in apertura un Irlanda-All Blacks "fuori sede"

19 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match