Autumn Nations Series: un nuovo ruolo per Nigel Owens nei test match di novembre

L’ex giudice di gara ricoprirà il ruolo di consulente per una Nazionale

Nigel Owens, 49enne gallese, arbitro internazionale dal 2003 ph. Sebastiano Pessina

Autumn Nations Series: un nuovo ruolo per Nigel Owens nei test match di novembre ph. Sebastiano Pessina

Nigel Owens assumerà un nuovo ruolo durante le Autumn Nations Series. A partire dalla sfida di domenica con le Fiji, l’ex giudice di gara che ha all’attivo ben 210 gara arbitrate, sarà a fianco della nazionale del Galles nella finestra internazionale dei test match autunnali.

Il 53enne gallese ha assunto il ruolo di consulente della squadra allenata da Warren Gatland e siederà con lo staff tecnico dei Dragoni, come ha annunciato la Welsh Rugby Union in occasione del rilascio della formazione titolare della partita di Cardiff contro i Flying Figians.

Leggi anche: Dove e quando si vedono Galles-Fiji e Scozia-Sudafrica in tv e streaming

Nigel Owens non sarà il primo ex arbitro a ricoprire un ruolo di questo tipo. Prima di lui Jaco Peyper è impiegato dal Sudafrica campione del mondo, o Gerome Garces dalla Francia. Anche Romain Poite, dopo aver chiuso la sua carriera di arbitro, ha ricoperto un ruolo di consulente per il Top 14 e per il Tolone.

L’apporto dell’ex giudice di gara potrebbe rivelarsi importante per la squadra di Warren Gatland nell’interpretazione delle regole alla luce anche delle nuove norme volute da World Rugby.

Il Galles, che non vince un test match ufficiale da nove incontri, aprirà le sue Autumn Nations Series domenica 10 novembre con la sfida alle Fiji, poi se la vedrà con l’Australia il 17 novembre prima di chiudere la sua campagna autunnale il 23 con il Sudafrica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British & Irish Lions, Andy Farrell: “Anche mio figlio Owen può essere convocato”

Il tecnico fa chiarezza sulla posizione di Owen Farrell e di tutti i giocatori che militano nel Top 14

item-thumbnail

Andy Farrell: “La coesione dello staff tecnico è fondamentale per i giocatori”

Il tecnico dei British and Irish Lions ha sottolineato l'aspetto più importante del tour in Australia

item-thumbnail

Febbre da British and Irish Lions: anche la Francia vuole un test match

Secondo un rapporto del Telegraph le trattative fra le parti sono in stato avanzato

item-thumbnail

L’Irish Times ha rivelato in anticipo lo staff del tour dei British&Irish Lions 2025

L'annuncio ufficiale è previsto mercoledì, ma i nomi scelti da Farrell sono già trapelati

item-thumbnail

Sei Nazioni: il verdetto sulla squalifica a Peato Mauvaka

Costa caro al tallonatore della Francia l'atteggiamento assunto nell'ultima gara del torneo