L’ex giudice di gara ricoprirà il ruolo di consulente per una Nazionale
Nigel Owens assumerà un nuovo ruolo durante le Autumn Nations Series. A partire dalla sfida di domenica con le Fiji, l’ex giudice di gara che ha all’attivo ben 210 gara arbitrate, sarà a fianco della nazionale del Galles nella finestra internazionale dei test match autunnali.
Il 53enne gallese ha assunto il ruolo di consulente della squadra allenata da Warren Gatland e siederà con lo staff tecnico dei Dragoni, come ha annunciato la Welsh Rugby Union in occasione del rilascio della formazione titolare della partita di Cardiff contro i Flying Figians.
Leggi anche: Dove e quando si vedono Galles-Fiji e Scozia-Sudafrica in tv e streaming
Nigel Owens non sarà il primo ex arbitro a ricoprire un ruolo di questo tipo. Prima di lui Jaco Peyper è impiegato dal Sudafrica campione del mondo, o Gerome Garces dalla Francia. Anche Romain Poite, dopo aver chiuso la sua carriera di arbitro, ha ricoperto un ruolo di consulente per il Top 14 e per il Tolone.
L’apporto dell’ex giudice di gara potrebbe rivelarsi importante per la squadra di Warren Gatland nell’interpretazione delle regole alla luce anche delle nuove norme volute da World Rugby.
Il Galles, che non vince un test match ufficiale da nove incontri, aprirà le sue Autumn Nations Series domenica 10 novembre con la sfida alle Fiji, poi se la vedrà con l’Australia il 17 novembre prima di chiudere la sua campagna autunnale il 23 con il Sudafrica.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.