Il capitano della Francia è già proiettato sul big match di sabato prossimo
Dalla Coppa del Mondo 2023 Antoine Dupont non aveva più indossato la maglia della nazionale francese di rugby a XV. Il passaggio al Seven è stato trionfale, ma adesso è il momento di calcare ancora il palcoscenico a lui più congeniale.
La Francia ha giocato la prima partita di Autumn Nations Series sabato 9 novembre a Parigi, dove ha battuto il Giappone con il punteggio di 52 a 12.
Il match ha segnato anche il ritorno del giocatore più rappresentativo dei Bleus. Come suo solito Dupont non ha fatto mancare una buona dose di colpi di classe, tra passaggi decisivi e chiari momenti di leadership.
Il focus della stella del Tolosa però adesso è tutto sugli All Blacks, il prossimo avversario della Francia sabato 16 novembre. La sfida tra queste due squadre ha una lunga storia alle spalle e si preannuncia come una delle più spettacolari della finestra autunnale.
Leggi anche: Autumn Nations Series 2024: gli highlights di Inghilterra-Australia e Francia-Giappone
Antoine Dupont: “Tocca a noi alzare il livello per rispondere alla minaccia che sta arrivando”
La Nuova Zelanda ha battuto in sequenza il Giappone, l’Inghilterra e l’Irlanda, mitigando i dubbi che erano emersi dopo un Rugby Championship non entusiasmante. Adesso gli uomini di Scott Robertson giocheranno il terzo incontro delle Autumn Nations Series con la consapevolezza di un gruppo che sta salendo di livello.
“Come tifosi di rugby, amiamo tutti vedere gli All Blacks giocare in quel modo”, ha detto Dupont. “La loro fisicità distribuita in tutta la squadra è stata notevole negli ultimi due weekend, poi ci sono le loro individualità. Penso che ci affronteranno con la stessa mentalità il prossimo weekend. Tocca a noi alzare il livello per rispondere alla minaccia che sta arrivando”.
La Nuova Zelanda, non batte la Francia dal 2018. Le sconfitte includono lo stop nella partita di apertura della Coppa del Mondo dell’anno scorso e la debacle da 40 punti nella capitale francese nel 2021. L’ultima volta che la Nuova Zelanda ha perso tre partite consecutive contro la Francia è stato a metà degli anni ’90.
“Ho sempre pensato che la Nuova Zelanda fosse mostruosa”, ha dichiarato Peato Mauvaka, rinforzando il discorso di Dupont. “Abbiamo avuto la fortuna di batterli due volte. La partita che hanno giocato venerdì è stata importante in termini di fisicità. Vogliamo davvero rispondere a questo la prossima settimana”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.