L’australiano ha vinto le elezioni battendo alle urne il francese Abdelatif Benazzi e l’italiano Andrea Rinaldo
Brett Robinson è il nuovo presidente di World Rugby, succede a Sir Bill Beaumont con l’obiettivo di proseguire l’evoluzione della crescita globale del gioco.
A 54 anni, Robinson diventa il primo presidente dell’Emisfero Sud, dopo aver battuto gli altri candidati Abdelatif Benazzi (Francia) e Andrea Rinaldo (Italia) nelle elezioni decise dai 52 membri del Consiglio di World Rugby.
Leggi anche: World Rugby, Bill Beaumont ai saluti: “Penso di lasciare uno sport con forti fondamenta al mio successore”
Robinson ricoprirà un mandato di quattro anni, con la possibilità di candidarsi per la rielezione per un secondo mandato nel 2028.
Durante la prima fase delle elezioni, Robinson ha ricevuto 22 voti contro i 21 di Benazzi e i 9 di Rinaldo. A quel punto si è passati al ballottaggio, con Robinson che è rimasto davanti superando Benazzi con 27 voti contro 25.
Il vicepresidente di World Rugby sarà l’inglese Jonathan Webb. Oltre a lui, gli altri 5 rappresentanti eletti nel consiglio esecutivo sono l’irlandese Susan Carty, il sudafricano Mark Alexander, il neozelandese Bart Campbell, la canadese Sally Dennis e il ghanese Herbert Mensah.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.