Italia, Di Bartolomeo: “Mi ispiro a Ghiraldini e ‘rubo’ con gli occhi a Lucchesi e Nicotera. Bello essere in azzurro”

Il tallonatore azzurro: “Non mi aspettavo la convocazione ma ci speravo. Ora stiamo lavorando tanto sul breakdown in vista della Georgia”

Tommaso Di Bartolomeo: "Mi ispiro a Ghiraldini e 'rubo' con gli occhi a Lucchesi e Nicotera. Bello essere in azzurro" (ph. Sebastiano Pessina)

Tommaso Di Bartolomeo: “Mi ispiro a Ghiraldini e ‘rubo’ con gli occhi a Lucchesi e Nicotera. Bello essere in azzurro” (ph. Sebastiano Pessina)

È stato il nome più sorprendente dei 34 scelti da Gonzalo Quesada per le Autumn Nations Series: Tommaso di Bartolomeo ha vinto la concorrenza di nomi più quotati come Manfredi e Zarantonello per il posto da tallonatore insieme a Lucchesi e Nicotera, e ora è nel gruppo che sta preparando il delicato match di domenica con la Georgia.

“Sicuramente speravo nella chiamata di Gonzalo, ma ad essere sinceri non me l’aspettavo così presto” ha detto Di Bartolomeo all’incontro stampa di oggi: “Sono molto contento che sia andata così. Conoscevo già tanti ragazzi che ora sono qui, ho condiviso il percorso giovanile con loro, quindi l’ambiente è come lo immaginavo. Chiaramente in campo l’intensità e il livello sono altissimi, ma sapevo che avrei dovuto adattarmi in fretta e lo sto facendo”.

Leggi anche: Italia: Simone Ferrari presenta la sfida alla Georgia

Di Bartolomeo ha poi raccontato come sta procedendo l’avvicinamento al match con la Georgia: “Stiamo lavorando molto su quello che non ha funzionato con l’Argentina, cercando di valutare quelli che possono essere i punti di forza e i punti deboli dei nostri avversari e lavorando di conseguenza in campo. Con i Pumas abbiamo sofferto nel punto d’incontro e in questa settimana ci siamo concentrati molto su questo per avere possessi di maggiore qualità”.

Tra gli aspetti che maggiormente hanno funzionato, invece, c’è stata la maul, dalla quale sono nate entrambe le mete con l’Argentina: “Stiamo continuando il lavoro che abbiamo iniziato su questo fondamentale, questa settimana abbiamo aggiunto un paio di accorgimenti in più per migliorare ulteriormente”.

Il tallonatore delle Zebre ha parlato anche del rapporto con i più esperti Lucchesi e Nicotera: “È bello lavorare con loro. Provo a ‘rubare’ con gli occhi qualcosa ma in realtà loro sono molto disponibili, se ho qualche domanda chiedo e avendo loro molta più esperienza internazionale cerco di imparare da loro giorno per giorno”.

“Il mio giocatore di riferimento? Fin da piccolo ho sempre ammirato Leonardo Ghiraldini. Tra i tallonatori internazionali di oggi mi piace molto Dan Sheehan, è supercompleto” ha concluso Di Bartolomeo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Leadership, grandi giocate e lacrime: 5 momenti iconici che raccontano Sergio Parisse

Dell'ex capitano azzurro, inserito nella Hall of Fame di World Rugby, si potrebbe parlare all'infinito: abbiamo scelto 5 momenti significativi per rac...

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Alessandro Fusco: “Grande soddisfazione tornare in Azzurro”

Il mediano ha trafitto la Georgia nel finale: "Giocata preparata. Contento non tanto per la meta ma per il successo della squadra"

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse nella Hall of Fame di World Rugby

L'ex capitano della Nazionale è il primo italiano a iscrivere il proprio nome tra i 171 membri

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Riccardo Favretto: “Precedenti tutti a favore degli All Blacks, ma l’ultima parola ce l’ha sempre il campo”

Le parole dell'Azzurro prima dell'ultimo impegno internazionale dell'anno: la sfida di Torino con la Nuova Zelanda

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le reazioni della stampa italiana dopo Italia-Georgia

La carta stampata nazionale ha dato risalto alla reazione degli Azzurri, ma anche alle difficoltà procurate dai Lelos

18 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico su Michele Lamaro

Il capitano degli Azzurri è stato costretto a uscire dal campo dopo 2 minuti della sfida contro la Georgia

18 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale