A sorpresa, 2 delle regole sperimentate durante il 2024 non sono state approvate, mentre sul rosso da 20 minuti per ora il consiglio ha deciso di non decidere
Era nell’aria da un po’, ma adesso è ufficiale: World Rugby ha ufficialmente approvato 4 nuove regole che partiranno dal 1 gennaio 2025. Inizialmente dovevano essere 7, ma per 2 delle regole sperimentate durante il 2024 è arrivato invece lo stop da parte di World Rugby, poiché non hanno raggiunto il 75% dei voti del consiglio, mentre sul cartellino rosso da 20 minuti World Rugby ha deciso di rinviare la decisione al termine delle Autumn Nations Series, in modo da avere più dati possibili a disposizione per poter deliberare.
Leggi anche: World Rugby, Bill Beaumont ai saluti: “Penso di lasciare uno sport con forti fondamenta al mio successore”
World Rugby: le regole approvate dal 1° gennaio 2025
Hanno superato la fase di sperimentazione e verranno utilizzate in tutte le competizioni dal 1° gennaio 2025 4 regole:
- Limite di 60 secondi per le trasformazioni dopo la meta, rimane di 60 anche il limite per piazzare i calci di punizione, quando possibile verrà utilizzato uno shot clock
- Limite di 30 secondi per le mischie e le rimesse laterali, il conto del tempo verrà tenuto sul campo dagli ufficiali di gara
- Rimesse laterali storte: se l’avversario non contende, si continuerà a giocare anche in caso di lancio non dritto della squadra in attacco.
- Protezione del mediano di mischia durante mischie, ruck e maul: le azioni del numero 9 non potranno essere contestate dagli avversari se questo si trova nei pressi di mischie, ruck o maul. In caso di mischia, la linea del fuorigioco per il numero 9 avversario sarà esattamente a metà della mischia stessa.
World Rugby: le regole bocciate
Non hanno invece superato la fase di sperimentazione altre 2 regole viste durante il Mondiale Under 20, la Pacific Nations Cup e il WXV:
- Mark su calcio d’inizio: la regola non è stata approvata e di conseguenza non si potrà più chiamare il mark su calcio di ripresa del gioco nei propri 22
- Primo stop durante le maul: nella fase di sperimentazione, l’arbitro obbligava a giocare il pallone subito dopo il primo stop. Si torna quindi alle regole di sempre, con due stop previsti prima dello “use it”
Il rosso da 20 minuti
Sull’espulsione da 20 minuti World Rugby ha deciso di prendersi più tempo e di aspettare la fine delle Autumn Nations Series, in modo da prendere in considerazione tutti i dati che arriveranno anche dalle prossime partite.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.