La Francia vince la sfida di Parigi: All Blacks battuti dopo 80 minuti di grande battaglia agonistica

Gli uomini di Fabien Galthiè subiscono l’impeto dei neozelandesi, ma poi reagiscono e portano a casa un risultato importante

Foto IPP/Sebastiano Pessina
La Francia vince la sfida di Parigi: All Blacks battuti dopo 80 minuti di grande battaglia agonistica
Italy Photo Press World Copyright

Francia-All Blacks era una delle sfide più attese delle Autumn Nations Series e non ha deluso le aspettative. I Bleus hanno vinto 30 a 29  allungando la striscia positiva nei confronti della Nuova Zelanda.

Un totale di cinque mete, cinque trasformazioni e sei calci di punizone hanno certificato una contesa molto equilibrata, in cui la Francia ha avuto il merito di reagire dopo un primo tempo di marca All Blacks.

A cambiare le sorti dell’incontro sono state le due mete del secondo tempo firmate da Boudehent e Bielle-Biarrey. Il piede preciso di Ramos, fondamentale nei momenti più delicati, ha fatto il resto.

La cronaca di Francia-All Blacks

L’inizio della partita è contraddistinto da scontri fisici durissimi, entrambe le compagini mettono il turbo e attaccano ad alta intensità. Ne fa le spese Samipeni Finau, out per concussion, che lascia il posto a Peter Lakai.

Thomas Ramos piazza una penalità da centrocampo, ma poi proprio il terza linea appena entrato diventa il primo marcatore pesante di questa sfida. Una manovra travolgente degli All Blacks lancia Ardie Savea in campo aperto e il sostegno di Lakai è perfetto per la meta del 3 a 7.

Le terze linee neozelandesi sono particolarmente ispirate e costringono la difesa francese agli straordinari. Dupont e compagni reggono l’urto fino al 26′ minuto. Da una mischia nella propria metà campo Gregory Alldritt tenta un off-load avventuroso su Dupont ma Roigard capisce tutto, intercettando l’ovale e involandosi in meta in mezzo ai pali per il 3 a 14 che ammutolisce lo Stade de France.

La reazione transalpina è veemente. Al primo multifase ben impostato il pacchetto francese fa la voce grossa e accentra tutta la difesa vicino al pallone. Romain Buros così può ricevere un pallone invitante e segnare la meta del 10 a 14: partita riaperta.

Beauden Barrett allunga nuovamente il gap al 37′ minuto con un piazzato facile dentro i ventidue e porta gli All Blacks sul 10 a 17. Due minuti dopo, lo stesso mediano di apertura prova il drop, che però finisce fuori e manda tutti negli spogliatoi.

Alla ripresa del gioco la Francia dimostra subito di voler rimettere l’incontro in carreggiata. Da una maul ben impostata nei ventidue avversari, i Bleus arrivano fino in fondo con Paul Boudehent. Thomas Ramos trasforma e riporta il match in parità.

Lo stesso numero 10 francese si traveste in assist man al 50′, quando calcia in profondità un pallone perso dagli All Blacke e consente Louis Bielle-Biarrey di segnare la meta del sorpasso. Ramos è nuovamente preciso e i Bleus avanzano sul 24 a 17.

Il piazzatore del Tolosa allunga ancora al 57′ minuto. Gli All Blacks sono in difficoltà e provano a rimanere a galla con due calci di punzione di McKenzie, preciso e bravo a rim ettere il parziale sul 27 a 26.

Nella sfida di nervi degli ultimi minuti, Ramos e McKenzie continuano a inseguirsi dalla piazzola. Entrambi realizzano un calcio di punizione a testa e il punteggio sale sul 30 a 29.

Gli uomini di Scott Robertson provano a inventarsi un’ultima fiammata, ma la Francia tira fuori ancora una volta i muscoli e fa buona guardia fino all’ottantesimo. Al fischio di Amashukeli i Bleus possono festeggiare una vittoria emozionante davanti al pubblico amico.

Il tabellino di Francia-All Blacks

Francia: 15 Romain Buros, 14 Gabin Villiere, 13 Gael Fickou, 12 Yoram Moefana, 11 Louis Bielle-Biarrey, 10 Thomas Ramos, 9 Antoine Dupont, 8 Gregory Aldritt, 7 Alexandre Roumat, 6 Paul Boudehent, 5 Emmanuel Meafou, 4 Thibaud Flament, 3 Tevita Tatafu, 2 Peato Mauvaka, 1 Jean-Baptiste Gros
Sostituzioni: 16 Julien Marchand, 17 Reda Wardi, 18 Georges-Henri Colombe, 19 Romain Taofifenua, 20 Mickael Guillard, 21 Charles Ollivon, 22 Nolann le Garrec, 23 Emilen Gailleton

Punizioni: 6′, 57′, 73′ Ramos
Mete: 32′ Buros, 43′ Boudehent 50′ Bielle-Biarrey
Trasformazioni: 33′, 44′, 51′ Ramos

Nuova Zelanda: 15 Will Jordan, 14 Sevu Reece, 13 Rieko Ioane, 12 Jordie Barrett, 11 Caleb Clarke, 10 Beauden Barrett, 9 Cam Roigard, 8 Wallace Sititi, 7 Ardie Savea, 6 Samipeni Finau, 5 Tupou Vaa’i, 4 Scott Barrett (c), 3 Tyrel Lomax, 2 Codie Taylor, 1 Tamaiti Williams
Sostituzioni: 16 Asafo Aumua, 17 Ofa Tu’ungafasi, 18 Pasilio Tosi, 19 Patrick Tuipulotu, 20 Peter Lakai, 21 Cortez Ratima, 22 Anton Lienert-Brown, 23 Damian McKenzie

Punizioni: 36′ Barrett, 62′, 74′ McKenzie
Mete: 8′ Lakai, 26′ Roigard
Trasformazioni: 9′, 27′ Barrett

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Warren Gatland: “Louis Rees-Zammit? Se tornasse sarebbe il benvenuto”

L'allenatore del Galles non nasconde il suo gusto per l'ex ala dei Dragoni

22 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Inghilterra: Anthony Watson costretto al ritiro

La sua carriera termina precocemente all'età di 30 anni

18 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Autumn Nations Series 2025: definite le avversarie dell’Italia

Rese note le tre squadre che saranno ospitate a Genova, Torino e Udine

15 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Inghilterra: dubbi in terza linea per il Sei Nazioni

Un reparto con tanti problemi, ma anche tante alternative da valutare: fra esperti e giovani in rampa di lancio

item-thumbnail

Il XV ideale dell’Equipe sta facendo discutere tutto il mondo rugbystico

Tantissimi giocatori della Francia pochissimi del Sudafrica

item-thumbnail

Galles: duro infortunio per uno dei leader della squadra

Warren Gatland dovrà affrontare il Sei Nazioni senza un giocatore chiave in prima linea