I padroni di casa partono forte, poi soffrono il ritorno dei Pumas per tutta la ripresa: un match da rivedere (in particolare la meta di Juan Cruz Mallia)
Un test match incominciato nel migliore dei modi che ha quasi rischiato di sfuggire dalle mani dei padroni di casa: è quanto si è visto ieri sera, venerdì 15 novembre, all’Aviva Stadium di Dublino.
Ad aprire il secondo weekend della finestra internazionale delle Autumn Nation Series c’era in programma un incontro molto interessante, tra sempre forte Irlanda e un’Argentina che ormai può davvero far paura a tutte le potenze della palla ovale.
Leggi anche: Autumn Nations Series, Italia-Georgia: 8 cambi nella formazione per Quesada
Eppure avvio più in discesa per i padroni di casa non poteva esserci: subito in superiorità numerica a causa del giallo ai danni dell’argentino Matias Moroni, l’Irlanda trova due mete nel giro dei successivi 5 minuti e si porta entro il 10′ già in vantaggio per 12-0.
A questo punto però subentra dalle parti dei Verdi lo stesso problema che li ha visti perdere contro gli All Blacks: la troppa indisciplina. Nel complesso saranno ben 12 i falli commessi dall’Irlanda e anche loro dovranno scontare dei periodi di inferiorità numerica a causa di due cartellini gialli.
Così l’Argentina un po’ alla volta rientra grazie ai piazzati concessi dai falli avversari; la meta di Joe McCarthy sembra ridare un vantaggio confortante all’Irlanda: in realtà dal 32′ in poi i Verdi non marcheranno più un solo punto.
L’avvio della ripresa è tutta di marca Pumas: bellissima la meta al 45′, con una corsa superba di Juan Cruz Mallia che evita i placcaggi di Caelan Doris, Mack Hansen e James Lowe (da rivedere negli highlights qui sotto!) e, con la trasformazione di Tomas Albornoz, riporta i suoi sotto break. Ancora al piede il mediano argentino accorcia le distanze al 51′ e, sul 22-19, tutti i successivi 30 minuti sono tesissimi.
Albornoz al 55′ manda largo il drop del pareggio, mentre l’Irlanda torna a rinserrare le fila in difesa e stringere i denti. Il castello dei Verdi resiste ma verso il finale sembra scricchiolare finché Gomez Kodela commette uno dei primi falli argentini della ripresa, che però è una spallata alla testa di Doris in una ruck: c’è il giallo e le speranze ospiti di ribaltare il match sono stroncate. Ancora col tempo rosso i Pumas ci provano ma alla fine un in-avanti sancisce la fine della sofferenza per l’Irlanda.
Autumn Nations Series 2024: gli highlights di Irlanda-Argentina
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.