Ultima occasione del 2024 per Steve Borthwick per interrompere la serie negativa di sconfitte
L’Inghilterra si prepara all’ultimo test match delle Autumn Nations Series e, più in generale, alla partita che chiude gli impegni internazionali di quest’anno. Un 2024 che è stato avaro di soddisfazioni per la squadra allenata da Steve Borthwick: a parte il prestigioso risultato sull’Irlanda, le uniche altre vittorie sono arrivate con Italia, Galles e Giappone.
Diverse quindi le battute d’arresto, soprattutto concentrate nell’ultimo periodo. L’Inghilterra viene da un filotto di cinque sconfitte consecutive: tre con gli All Blacks (di cui due nel tour estivo), con l’Australia e lo scorso weekend col Sudafrica.
Leggi anche: Inghilterra, Steve Borthwick: “Sono convinto che questa squadra stia andando nella giusta direzione”
Vero che tutte queste sono state sconfitte di misura (il passivo peggiore è arrivato contro gli Springboks campioni del Mondo, -9), ma per un Federazione come quella inglese le sconfitte “onorevoli” non bastano, soprattutto se arrivano in serie.
Ora l’ultimo impegno annuale dell’Inghilterra è contro il Giappone dell’ex Eddie Jones. C’è quindi la possibilità che l’agognato successo arrivi ad interrompere la striscia negativa, per quanto questo probabilmente non basterà per mettere a tacere le critiche.
Aldilà delle reazioni di un ambiente esigente come quello inglese, Steve Borthwick è concentrato sulla preparazione del test match col Giappone, in programma domenica 24 novembre a Twickenham, per ottenere una vittoria che sia anche convincente.
Il tecnico dell’Inghilterra ha quindi diramato un elenco di 36 convocati per la sfida al Giappone che vede due modifiche rispetto al gruppo precedente. Dopo aver saltato il turno con il Sudafrica per concussion, torna a disposizione di Steve Borthwick il terza linea Tom Curry, a spese di Charlie Ewels.
La novità più interessante è però nella trequarti. Dopo la vittoria dell’Inghilterra A sull’Australia A nello scorso weekend (successo per 38-17), l’ala Cadan Murley torna ad essere convocato da Steve Borthwick nella nazionale maggiore. Il trequarti degli Harlequins, autore di una doppietta contro la selezione Wallabies, non ha ancora ottenuto il suo primo cap con l’Inghilterra.
Cadan Murley è stato convocato a seguito di un infortunio (non meglio specificato) subito da Elliot Daly in allenamento. Nella trequarti Steve Borthwick deve anche scontare l’assenza di Immanuel Feyi-Waboso. L’ala, indisponibile contro il Sudafrica a causa di una commozione cerebrale nel test con l’Australia, sta ancora seguendo il protocollo di ritorno al gioco e non è stato richiamato.
Autumn Nations Series 2024: i convocati dell’Inghilterra per l’ultimo test dell’anno col Giappone
Avanti (20):
Fin Baxter (Harlequins)
Dan Cole (Leicester Tigers)
Alex Coles (Northampton Saints)
Luke Cowan-Dickie (Sale Sharks)
Chandler Cunningham-South (Harlequins)
Ben Curry (Sale Sharks)
Tom Curry (Sale Sharks)
Theo Dan (Saracens)
Trevor Davison (Northampton Saints)
Alex Dombrandt (Harlequins)
Ben Earl (Saracens)
Ellis Genge (Bristol Bears)
Jamie George (Saracens)
Ted Hill (Bath Rugby)
Nick Isiekwe (Saracens)
Maro Itoje (Saracens)
George Martin (Leicester Tigers)
Asher Opoku-Fordjour (Sale Sharks)
Will Stuart (Bath Rugby)
Sam Underhill (Bath Rugby)
Trequarti (16):
George Ford (Sale Sharks)
Tommy Freeman (Northampton Saints)
George Furbank (Northampton Saints)
Ollie Lawrence (Bath Rugby)
Alex Lozowski (Saracens)
Cadan Murley (Harlequins)
Luke Northmore (Harlequins)
Harry Randall (Bristol Bears)
Tom Roebuck (Sale Sharks)
Henry Slade (Exeter Chiefs)
Ollie Sleightholme (Northampton Saints)
Fin Smith (Northampton Saints)
Marcus Smith (Harlequins)
Ben Spencer (Bath Rugby)
Freddie Steward (Leicester Tigers)
Jack van Poortvliet (Leicester Tigers)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.