A Genova è avvenuto il passaggio del testimone tra due giocatori che in epoche diverse hanno fatto la storia della nazionale
Remo Zanatta, 93 anni, è il più anziano internazionale in vita. Nel suo percorso con l’Italia è stato due volte azzurro nel ’54 nel ruolo di primo centro, al fianco di Paolo Rosi, nelle partite della primavera 1954 contro Francia e Spagna.
Zanatta è trevigiano, ma genovese da quasi ottant’anni, da quando la famiglia, originaria di Preganziol, seguì la lunga onda migratoria alla fine della seconda guerra mondiale. La scelta però non cadde sull’Australia o sull’America, ma sul capoluogo ligure.
Proprio lì, allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ che dista solo sei minuti da casa sua, in occasione di Italia-Georgia, l’ex giocatore di Roma e CUS Genova ha ricevuto da Andrea Duodo, neopresidente della Fir, il cap – un berretto azzurro con una nappina dorata e il numero 141 – che non aveva ricevuto (perchè non rintracciato) nel 2013 nella cerimonia che a Roma aveva riunito generazioni di giocatori.
Leggi anche: La FIR e l’Ospedale Policlinico San Martino insieme nel ricordo del Professor Vincenzo Ieracitano
A rendere ancora più emozionante il pomeriggio di Remo Zanatta è stato l’incontro con Tommaso Menoncello, rappresentante della nuova generazione del rugby italiano e suo ‘collega’ in mezzo al campo con la maglia numero 12.
La maglia indossata nella vittoria con i Lelos dall’MVP del Sei Nazioni 2024 è il regalo che ha concluso il ritorno di Zanatta in azzurro, 70 anni dopo quel 12-39 con cui una Francia leggendaria sconfisse l’Italia all’Olimpico.
𝒟𝒶 𝒸𝑒𝓃𝓉𝓇𝑜 𝒶 𝒸𝑒𝓃𝓉𝓇𝑜 🇮🇹
Tommaso #Menoncello consegna la sua maglia a Remo #Zanatta, #Azzurro 141, a conclusione di #ITAvGEO 💙#insieme #rugbypassioneitaliana pic.twitter.com/wWLV9hcRyD
— Italrugby (@Federugby) November 17, 2024
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.