Viadana, Ulises Gamboa “Solo con una Lega organizzata faremo del nostro campionato un prodotto interessante”

Il General Manager della squadra vicecampione d’Italia ha parlato anche dei giocatori d’interesse nazionale che militano in Serie A Elite

Viadana (ph. Rugby Viadana)

Viadana, Ulises Gamboa “Solo con una Lega organizzata faremo del nostro campionato un prodotto interessante”

Il Rugby Viadana si gode il primato nel campionato di Serie A Elite a quota 25 punti. Il vertice della classifica è ciò per cui la squadra allenata da Gilberto Pavan sta lavorando, dopo che nel giugno scorso è riuscita ad arrivare sino alla finale scudetto.

La vittoria nel quinto turno con la Lazio per 59 a 9 ha confermato l’ottimo stato di forma dei gialloneri e consente loro di preparare il prossimo derby con il Colorno al massimo della fiducia.

Al termine di questo primo blocco di cinque partite, è intervenuto sulle pagine della Gazzetta di Mantova il General Manager Ulises Gamboa, che ha parlato della massima divisione nazionale, del suo Viadana, e delle opportunità da cogliere nel futuro.

Leggi anche: Serie A Elite Maschile, quinta giornata: i risultati delle partite di domenica 17 novembre

Ulises Gamboa: “Oltre a Locatelli abbiamo altri giocatori che sono cresciuti tantissimo”

«E’ da almeno 10 anni – ha spiegato il GM giallonero – che il massimo campionato italiano di rugby non gode dell’interesse che meriterebbe. Contro la Georgia, ha esordito Bertaccini ed è la dimostrazione che la Serie A Elite è molto importante. Bertaccini è cresciuto nelle società dell’Elite e così altri giocatori possono benissimo ambire alla Nazionale».

Il Viadana nella prima parte di stagione di URC ha offerto alle Zebre due giocatori, Samuele Locatelli e Patricio Baronio. Soprattutto il primo si è messo in luce dimostrando solidità e intraprendenza.

«È un giocatore di alto livello. Sono convinto che potrebbe essere utile anche alla Nazionale così come lo è Bertaccini. Oltre a Locatelli abbiamo altri giocatori che sono cresciuti tantissimo. Boschetti uno di questi. Domenica ha preso il suo primo man of the match. Vedremo quale sarà il suo percorso, se riuscirà a ottenere i risultati di Locatelli.»

Con l’annuncio della nascita della nuova Lega Italiana di Rugby, la palla ovale italiana tenta di entrare in una nuova dimensione. Molto dipenderà da quello che riuscirà a fare il presidente Giulio Arletti (anche Presidente del Viadana) insieme al direttore Roberto Manghi.

«Il nostro obiettivo è quello di formare i giovani per adattarli poi al rugby dei grandi – prosegue Gamboa -In Francia la lega del Top14 esiste da tantissimi anni, in Italia sono da due giorni. Mi auguro che tutte le società dell’Elite seguano questo filone. Solo con una Lega organizzata, faremo del nostro campionato, un prodotto interessante per le tv, le aziende, mass media. Ci vuole una gestione diversa.»

Infine un cenno sul match del 30 novembre, quando il Viadana sarà ospite del Colorno nel sesto turno di campionato.

«Si lavora quotidianamente per preparare al meglio queste sfide, che non sono come le altre. Intanto pensiamo al Colorno. E’ un derby e queste partite vanno vinte».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Castres, il tecnico Sadourny: “Sappiamo che la Champions va più forte del Top 14, dobbiamo essere capaci di tenere il ritmo”

L'allenatore dei biancoblu ha analizzato la sfida con il Benetton: "Hanno dei giocatori straordinari"

3 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione in TV e streaming dal 4 al 6 aprile

Le coppe tornano protagoniste con il primo turno della fase a eliminazione diretta

3 Aprile 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Vogliamo fare una partita da cavalleria e non da trincea”

Il capo allenatore dei biancoverdi racconta l'approccio alla partita contro Castres di Champions Cup

item-thumbnail

Jacques Raynaud: “La presenza del Benetton agli ottavi è importante per la crescita della Champions Cup”

Il CEO della EPCR ha sottolineato in esclusiva a OnRugby la rilevanza della qualificazione della franchigia italiana

3 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Un altro caso Rees-Zammit: una ex stella dei Wallabies approda in NFL

Dopo due Coppe del Mondo disputate, l'ala comincia una nuova avventura

3 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Champions Cup: una piccola guida alle fasi finali, si comincia con gli ottavi

Otto sfide di altissimo livello per decidere chi continuerà ad inseguire il segno europeo: occhi puntati ovviamente sul Benetton, ma anche sugli altri...

3 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup