Allo Stade de France i Pumas fanno visita ai Galletti dopo l’ultimo match di Buenos Aires delle Summer Series
Le Summer Series 2024 erano terminate 1-1. A Mendoza vinse la Francia con una formazione sperimentale per 28-13; a Buenos Aires l’Argentina si vendicò con il risultato di 33-25.
E’ dal 13 luglio che le due formazioni non si affrontano in una partita che non è mai banale. A Parigi i Bleus e i Pumas tornano a sfidarsi dopo aver navigato in acque differenti: la Francia, dopo un’estate turbolenta, ha ritrovato una parziale serenità e due vittorie nei test autunnali con Giappone e Nuova Zelanda.
L’Argentina ha raccolto un successo a Udine con l’Italia e ha sfiorato la vittoria a Dublino venerdì scorso con un Irlanda tutt’altro che convincente. Negli ultimi sette incontri i transalpini hanno vinto cinque volte e questa sera allo Stade de France vorranno chiudere le Autumn Nations Series in bellezza.
Dall’altre parte la squadra di Felipe Contepomi, che schiera nel XV titolare cinque giocatori che militano nel Top14, non ha nessuna intenzione di concedere la vittoria e giocherà per sorprendere il pubblico parigino.
Leggi anche: Autumn Nations Series 2024: le formazioni di Inghilterra-Giappone
Autumn Nations Series: la preview di Francia-Argentina
La Francia schiererà giocatori di grande calibro per affrontare un’Argentina in grande forma: il ritorno di Uini Atonio darà battaglia a Thomas Gallo e in generale a una prima linea sudamericana molto compatta. Fabien Galthié ha scelto una terza linea pesante con Charles Ollivon numero 8 per contrastare il ritorno in campo di Pablo Matera.
La mediana francese sarà composta da Dupont-Ramos, coppia del Tolosa, se la vedrà con quella “italiana” di Garcia e Albornoz, registi di una manovra che finora ha mostrato un bel rugby.
Entrambe le formazioni sono state fin qui molto precise sui calci piazzati, particolare da tenere in considerazione, quando si giocheranno le fasi di conquista. Con la Nuova Zelanda la mischia francese non ha avuto la sua serata migliore ma sarà la touche uno dei fattori chiave del match di Parigi.
Nel Rugby Championship i Pumas hanno sfruttato benissimo la rimessa laterale, costruendo maul devastanti o dai quali imbastire azioni offensive davvero efficaci. Di fronte però questa sera avranno un pacchetto avanzato davvero esperto e capace in questo fondamentale.
Le parole di Fabien Galthié e Felipe Contepomi
Parlando prima della partita, il tecnico della Francia ha elogiato i Los Pumas dicendo: “Non hanno paura, sono composti da grandi giocatori che giocano in Italia, Francia e Inghilterra. Si adattano costantemente all’ecosistema mondiale del rugby. Il loro è un rugby molto intelligente, è una squadra molto difficile contro cui giocare, una delle migliori nazioni al mondo”
Un punto di discussione nella scelta del XV titolare è stata la decisione di non schierare Gregory Alldritt come numero 8. Fabien Galthie ha commentato: “Sono scelte condivise internamente. Non c’è controversia al riguardo. Non c’è controversia nemmeno su (Matthieu) Jalibert. Aveva bisogno di recuperare e stiamo parlando con lui”.
Anche Felipe Contepomi ha fatto notizia con le sue scelte, i ritorni di Marcos Kremer e Mateo Carreras in panchina (5+3). Parlando di loro, l’ex giocatore del Leinster ha detto: “Marcos e Mateo aggiungeranno un’enorme qualità. Vedremo cosa potranno fare dalla panchina, ma crediamo che stiano facendo molto bene (in allenamento dopo l’infortunio)”.
Leggi anche: Italia-All Blacks, la conferenza stampa di Nacho Brex alla vigilia del match
Le formazioni di Francia-Argentina
Francia: 15 Leo Barre, 14 Gabin Villiere, 13 Gael Fickou, 12 Yoram Moefana, 11 Louis Bielle-Biarrey, 10 Thomas Ramos, 9 Antoine Dupont, 8 Charles Ollivon , 7 Paul Boudehent, 6 Francois Cros, 5 Emmanuel Meafou, 4 Thibaud Flament, 3 Uini Atonio, 2 Peato Mauvaka, 1 Jean-Baptiste Gros.
A disposizione: 16 Julien Marchand, 17 Reda Wardi, 18 Georges-Henri Colombe, 19 Alexandre Roumat, 20 Mickael Guillard, 21 Marko Gazzotti, 22 Nolann Le Garrec, 23 Emilen Gailleton
Argentina: 15 Juan Cruz Mallia, 14 Rodrigo Isgro, 13 Lucio Cinti, 12 Matias Moroni, 11 Bautista Delguy, 10 Tomas Albornoz, 9 Gonzalo Garcia, 8 Juaqin Oviedo, 7 Juan Martin Gonzalez, 6 Pablo Matera, 5 Pedro Rubiolo, 4 Guido Petti, 3 Joel Sclavi, 2 Julian Montoya, 1 Thomas Gallo
A disposizione: 16, Ignacio Ruiz, 17 Ignacio Calles, 18 Francisco Gomez Kodela, 19 Franco Molina, 20 Marcos Kremer, 21 Lautaro Bazan Velez, 22 Santi Carreras, 23 Mateo Carreras
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.