La meta di Ange Capuozzo alla Coppa del Mondo 2023 e tutti i precedenti di Italia-All Blacks

Nella dura sconfitta di Lione, gli Azzurri realizzarono una bella marcatura firmata dalla stella dello Stade Toulousain

La meta di Ange Capuozzo alla Coppa del Mondo 2023 e tutti i precedenti di Italia-All Blacks

Fatta eccezione per il pareggio causato dal tifone Hagibis nel 2019, l’Italia non ha mai ottenuto risultati utili di fronte alla Nuova Zelanda.

Le due squadre si sono incontrate in totale 17 volte, con altrettante vittorie degli All Blacks. La prima sfida ufficiale risale al 28 novembre 1979: a Rovigo, i neozelandesi passarono 18-12.

Quello di Rovigo è il miglior risultato, mentre il peggiore alla Coppa del Mondo 1999 ad Huddersfield, 101-3, che rappresenta anche il punteggio e lo scarto più largo di sempre in campo neutro, oltre al numero maggiore di punti subiti dagli All Blacks, mentre il dato migliore è di 21 nella sconfitta 31-21 a Leicester nella Coppa del Mondo 1991.

Tra le sconfitte più difficili da digerire c’è quel 96 a 17 con cui l’Italia ha perso la terza partita del mondiale 2023. In un match a senso unico, arrivò comunque il lampo azzurro con la meta di Ange Capuozzo, segnata al termine di una manovra di attacco perfettamente riuscita.

Leggi anche: L’ultima haka di TJ Perenara e Sam Cane

La meta di Ange Capuozzo in Italia-All Blacks

I precedenti di Italia-All Blacks

Test Match 1979: Italia – Nuova Zelanda 12 a 18
RWC 1987: Italia – Nuova Zelanda 6 a 70
RWC 1991: Italia – Nuova Zelanda 21 a 31
Test Match 1995: Italia – Nuova Zelanda 6 a 70
RWC 1999: Italia – Nuova Zelanda 101 a 3
Test Match 2000: Italia – Nuova Zelanda 16 a 59
Test Match 2002: Italia – Nuova Zelanda 10 a 64
RWC 2003: Italia – Nuova Zelanda 70 a 7
Test Match 2004: Italia – Nuova Zelanda 10 a 59
RWC 2007: Italia – Nuova Zelanda 76 a 14
Test Match 2009: Italia – Nuova Zelanda 6 a 27
Test Match 2009: Italia – Nuova Zelanda 6 a 20
Test Match 2012: Italia – Nuova Zelanda 10 a 42
Test Match 2016: Italia – Nuova Zelanda 10 a 68
Test Match 2018: Italia – Nuova Zelanda 3 a 66
RWC 2019: Italia – Nuova Zelanda 0 a 0
Test Match 2021: Italia – Nuova Zelanda 9 a 47
RWC 2023: Italia – Nuova Zelanda 17 a 96

Valerio Bardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: le mete di Stephen Varney e Ange Capuozzo in Stade Toulousain-Vannes

Le immagini delle due marcature degli Azzurri durante la diciottesima giornata di Top 14. Nel posticipo il Bayonne di Federico Mori vince ancora, ma i...

3 Marzo 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, 13a giornata: gli highlights di Colorno-Petrarca e Mogliano-Vicenza

Le migliori azioni dei due incontri che hanno chiuso il turno di campionato

3 Marzo 2025 Foto e video
item-thumbnail

Clamoroso a Glasgow! Partita da 5 mete a testa, poi gli Ospreys vincono all’81’: gli highlights

Partita incredibile in Scozia, dove sono i gallesi a fare l'impresa

2 Marzo 2025 Foto e video
item-thumbnail

Rimonte e controrimonte: gli highlights di Connacht-Benetton

Partita da 9 mete, con gli irlandesi che vengono fuori nel finale

2 Marzo 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: le Zebre non si fermano, gli highlights del successo sui Dragons

Al Lanfranchi arriva la quinta vittoria in stagione per la squadra di Massimo Brunello, e la terza consecutiva

1 Marzo 2025 Foto e video