Il Mondiale per club è sempre più vicino: potrebbe partire dal 2028

Il CEO di EPCR Jacques Raynaud, nell’intervista esclusiva rilasciata ad OnRugby, ha raccontato di come il progetto sia ormai in dirittura d’arrivo, delle squadre che parteciperanno e di come verrà posizionato nel calendario

Dal 2028 potrebbe partire il Mondiale per club

Dal 2028 potrebbe partire il Mondiale per club – ph. EPCR Rugby

Il rugby continua ad evolversi, e a breve arriverà un’altra importantissima novità: il mondiale per club. Lo ha confermato il CEO di EPCR, Jacques Raynaud, nell’intervista esclusiva rilasciata ad OnRugby.

Tra le tante cose Raynaud ha parlato, tra cui la conferma di EPCR TV come broadcaster esclusivo per l’Italia che trasmetterà anche quest’anno in diretta streaming tutte le partite di Investec Champions Cup e Challenge Cup (con alcune novità, come la possibilità di seguire più partite in contemporanea in una sorta di “diretta gol” rugbistica), c’è anche il nuovo Mondiale per club che dovrebbe partire nel 2028.

Leggi anche: Investec Champions Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

“Stiamo lavorando per migliorare non solo la trasmissione della Champions e della Challenge Cup, ma stiamo lavorando anche alla prima edizione della Rugby World Cup per club, siamo nella fase finale: l’abbiamo pensata come una sorta di “Europa contro Pacifico”. L’idea sarebbe di avere ogni 4 anni un Torneo per decidere qual è il miglior club di rugby del mondo. Abbiamo lavorato tanto per trovare una quadra soprattutto dal punto di vista del calendario, e vorremmo fare un torneo di 4 settimane con le prime 8 della Investec Champions Cup e le prime 8 del Super Rugby nel giugno del 2028″ ha spiegato Raynaud.

“Siamo tutti molto ‘gasati’ da questo Torneo” ha proseguito il CEO di EPCR: “Ovviamente, oltre all’aspetto sportivo il mio ruolo è anche quello di trovare la quadra a livello economico, di sponsor e di broadcast disposti a trasmetterlo. Mi auguro che quest’anno riusciremo ad avere un esito favorevole, sarebbe fantastico”.

Una cosa importante sulla quale Raynaud si è soffermato è l’inserimento del Mondiale per club nel calendario: “Non sarà un’aggiunta, ma un torneo sostitutivo, vogliamo rispettare la sicurezza dei giocatori. L’obiettivo è trovare un equilibrio con tutti i tornei in modo che i weekend di partite annuali rimangano gli stessi. Abbiamo identificato a giugno una finestra per poter giocare, anticipando la fine dei vari campionati nazionali con il sostegno dell’URC, del Top 14 e della Premiership, che sono le 3 leghe tramite le quali ci si qualifica alla Investec Champions Cup”.

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby presenta il logo della Rugby World Cup 2027

La federazione internazionale ha reso nota l'identità visuale che verrà utilizzata dalla competizione in Australia

12 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiali Under 20: l’Italia candidata ad ospitare l’edizione 2025

Il World Rugby U20 Championship potrebbe tornare nel Belpaese dopo 10 anni dall'ultima volta

11 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Joe Schmidt e Rugby Australia in trattativa per il rinnovo del contratto

L'attuale head coach dei Wallabies potrebbe proseguire il suo mandato dopo il tour dei Lions nel 2025

10 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Steve Hansen pesantissimo: “All Blacks derubati nella finale della Rugby World Cup 2023”

L'ex capo allenatore della Nuova Zelanda ne ha per tutti: dagli errori arbitrali al nuovo coach Robertson, fino al Sudafrica

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Cape Town SVNS 2025, Sudafrica e Black Ferns tornano in vetta

In un torneo che ultimamente ha abituato a diverse sorprese, la tappa di Cape Town del SVNS 2025 riporta in vetta i Blitzboks sudafricani e le Black F...

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Jaco Peyper e il Sudafrica a favore del cartellino rosso da 20 minuti, ma ad una condizione

Il noto ex-arbitro, ora consulente delle federazione sudafricana, ha esposto una clausola fondamentale

8 Dicembre 2024 Rugby Mondiale