Italiani all’estero: quali Azzurri in campo nel weekend

Tutti i coinvolti nei turni di Premiership, Top 14 e ProD2

Italiani all’estero: quali Azzurri in campo nel weekend. In foto: Ange Capuozzo con la maglia del Tolosa – ph. GAIZKA IROZ / AFP

Tornano i campionati nazionali in tutta Europa e tornano in campo anche i giocatori italiani che militano all’estero, che siano o meno stati impegnati con la nazionale nel corso del mese di novembre.

Tre i giocatori già scesi in campo nella serata di venerdì 29 novembre. In Francia quinta presenza in ProD2 per David Odiase con la maglia di Oyonnax. L’avanti italiano è entrato in campo al 47′ e ha disputato quindi la quasi totalità del secondo tempo.

Odiase si sta prendendo sempre più spazio: pur essendo partito anche stavolta dalla panchina, si tratta della quarta presenza consecutiva nella prima squadra dei rossoneri. Purtroppo per Oyonnax è arrivata un’altra dolorosa sconfitta, in casa contro lo Stade Montois per 24-30. I rossoneri, retrocessi dal Top 14, miravano a una tempestiva risalita, ma si trovano oggi a lottare per la permanenza anche nella seconda divisione, con 4 sconfitte consecutive sulle spalle e il terzultimo posto in classifica.

In ProD2 battuta la cenerentola Nizza, che ha però dato molto filo da torcere a Provence in un derby del sud-est francese finito 33-30. Per David Odiete, titolare all’ala, non ci sono però buone notizie: il trequarti è uscito infortunato dopo 20′.

Leggi anche: Serie A Elite: le formazioni del derby tra Petrarca e Rovigo

Sconfitti anche Marco Riccioni e Dino Lamb, in campo rispettivamente con Saracens e Harlequins nei due anticipi della Premiership del venerdì sera. Piuttosto clamorosa la sconfitta della squadra del pilone azzurro contro i Newcastle Falcons per 17-12, mentre fa rumore anche il 24-48 rimediato dagli arlecchini nei confronti di Bristol davanti ai tifosi dello Stoop. Riccioni partiva dalla panchina ed ha giocato 27 minuti, Lamb ha giocato da titolare in seconda linea per gli Harlequins ed è rimasto in campo per tutta la gara.

Premiership, Vintcent in campo sabato

La vittoria dei Falcons sui Saracens costringe gli Exeter Chiefs a cercare l’impresa sul campo del Bath per non accontentarsi dell’ultimo posto in classifica, ma la squadra del Devon non ha ancora vinto una partita nelle prime sei giornate.

Proverà a farlo con un Ross Vintcent che sarà in campo probabilmente nella parte finale della gara: il terza linea parte in panchina in una formazione che vede Henry Slade, di ritorno dagli impegni con l’Inghilterra, catapultato nell’inedito ruolo di mediano di apertura.

Undicesima di Top 14, gli Azzurri coinvolti

Inizia alle 14:30 di sabato 30 novembre l’undicesimo turno del Top 14, il massimo campionato francese, con la sfida di lusso tra Racing 92 e Tolosa. Ange Capuozzo sarà della partita: il trequarti azzurro parte dalla panchina nella formazione degli ospiti, che riaccoglie peraltro Romain Ntamack dopo l’infortunio muscolare che lo ha costretto a saltare i test autunnali.

La giornata prosegue con le sfide Clermont-Castres e Pau-Lione: nelle due squadre ospiti presente il tallonatore Loris Zarantonello (maglia numero 16 del Castres) e Monty Ioane, destinato a formare una coppia di ali di livello siderale con Davit Niniashvili per il LOU.

In serata la gara tra USA Perpignan e Tolone, con un solo italiano coinvolto: è Pietro Ceccarelli, che indosserà la maglia numero 23 dei catalani, determinati a fare punti per la lotta salvezza.

Domenica il posticipo tra Bayonne e Stade Français, di cui non sono ancora state annunciate le formazioni. Il Midi Olympique racconta che Federico Mori è di nuovo ai box per un problema agli adduttori e non potrà essere della partita, mentre Giacomo Nicotera sarebbe in ballottaggio con Lucas Peyreblanques per un posto da titolare o dalla panchina.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Antoine Dupont pone l’accento sulla tutela dell’integrità dei giocatori

Il mediano di mischia del Tolosa ha rilasciato un post polemico sul suo profilo Instagram

5 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Capuozzo entra dalla panchina e gioca numero 9

Tommaso Allan realizza 12 punti nella sconfitta di Perpignan a Lione

5 Gennaio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward: “Esorto la RFU a rivedere la politica sui giocatori che militano all’estero”

Il tecnico campione del mondo nel 2003: "Il Sudafrica ha i suoi giocatori in tutto il mondo e ha vinto le ultime due Coppe del Mondo".

3 Gennaio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top14: Owen Farrell fra gli acquisti flop dell’anno

Secondo il Midi Olympique l'ex mediano d'apertura dei Saracens ha deluso più di tutti le aspettative

3 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il punto sui campionati esteri alla fine del girone d’andata

Premiership e Top 14 stanno per avviare la seconda parte della stagione

3 Gennaio 2025 Emisfero Nord