Giusto il tempo di disputare un turno e il campionato torna a fermarsi per l’inizio di Champions e Challenge Cup
Appena ripreso al termine della finestra internazionale delle Autumn Nations Series, lo United Rugby Championship si ferma nuovamente dopo aver disputato giusto un turno.
Il motivo è l’inizio delle partite delle Coppe europee, Championship e Challenge Cup, a partire dal prossimo weekend. Andiamo a vedere allora cosa è successo nella settima giornata di URC e che conseguenze ha avuto sulla classifica, considerando che tale resterà fino alla fine di dicembre, quando i classici derby natalizi torneranno a sommuovere le posizioni.
Leggi anche: URC, la clamorosa rimonta del Benetton si infrange contro Edimburgo e un primo tempo da incubo
La settima giornata di URC è incominciata nella serata di venerdì 29 novembre con due incontri. Allo Scotstoun Stadium i Glasgow Warriors faticano molto con gli Scarlets, ma alla fine riescono a strappare una vittoria che gli permette di restare al secondo posto in classifica. La prima piazza però resta appannaggio del Leinster, che vince con bonus il derby irlandese con Ulster e rafforza il suo primato, con sette punti di vantaggio sugli scozzesi.
Al terzo posto, con 24 punti, troviamo la prima squadra sudafricana, i Vodacom Bulls. La franchigia di Pretoria non ha particolari patemi in casa del Connacht, messo subito sotto di 28 punti; nel finale i sudafricani concedono qualcosa, ma le due mete degli irlandesi servono solo a rendere meno pesante il passivo. Connacht resta così ferma a 18 punti, vedendosi scavalcare da diverse squadre.
La prima è il Cardiff Rugby che in casa batte abbastanza agevolmente gli altri gallesi dei Dragons, conquistando anche il punto bonus. Una vittoria che li proietta direttamente in quarta piazza con 21 punti. A due lunghezze di distanza ci sono però le sudafricane Lions e Sharks, reduci rispettivamente da una sconfitta (con il Munster) e da una vittoria (con gli Stormers).
Scala la classifica anche Edimburgo che, grazie al ritorno dei nazionali scozzesi, conquista una netta vittoria su un’avversaria diretta, il Benetton. La sfida è finita addirittura 50-33 (con un totale di 12 mete) dopo una gara assolutamente discontinua: a un primo tempo dominato da Edimburgo segue una ripresa in cui gli scozzesi concedono più che qualcosa, mentre i cambi tra le fila biancoverdi portano nuova voglia di riacciuffare la partita. Proprio quando la rimonta è a un passo il Benetton si ritrova in 14 e gli scozzesi la chiudono.
Al termine della settima giornata di URC, il Benetton si ritrova così in 12esima piazza, con davanti gli Scarlets, l’Ulster e Munster. In termini di punti però è ancora tutto in discussione, considerando che coi suoi 14 punti l’ottava posizione non è così distante.
Tra le zone basse della classifica di URC si distinguono le Zebre Parma, capaci in casa di battere un diretto avversario come gli Ospreys e a riagganciarli nel punteggio, entrambi a quota 11. Se nel finale di partita non fosse arrivata la seconda meta gallese staremmo anche parlando di sorpasso, considerando che gli Ospreys non avrebbero ottenuto il bonus difensivo. A chiudere la classifica resta in solitaria un’altra compagine gallese, i Dragons con 7 punti.
URC: i risultati del settimo turno
Venerdì 29 novembre
Glasgow Warriors v Scarlets: 17-15
Ulster v Leinster: 20-27
Sabato 30 novembre
Sharks v Stormers: 21-15
Cardiff v Dragons: 31-23
Connacht v Bulls: 14-28
Edimburgo v Benetton: 50-33
Munster v Lions: 17-10
Zebre v Ospreys: 22-17
URC, la classifica al termine della settima giornata
- Leinster Rugby: 34
- Glasgow Warriors: 27
- Vodacom Bulls: 24
- Cardiff Rugby: 21
- Emirates Lions: 19
- Hollywoodbets Sharks: 19
- Edimburgh Rugby: 18
- Connacht Rugby: 18
- Scarlets: 17
- Ulster Rugby: 17
- Munster Rugby: 16
- Benetton Rugby: 14
- DHL Stormers: 11
- Ospreys: 11
- Zebre Parma: 11
- Dragons RFC: 7
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.