Benetton, Alessandro Izekor: “Deluso,ci tenevo a fare bene al ritorno. Creevy un grande contributo”

Il flanker dei Leoni fa autocritica dopo la debacle di Edimburgo

Benetton, Alessandro Izekor: “Deluso,ci tenevo a fare bene al ritorno. Creevy un grande contributo” – ph. Benetton Rugby

Lo sapevano tutti che a Edimburgo non sarebbe stata una serata facile. Gli scozzesi aspettavano la partita con le armi affilate, consapevoli che sarebbe stata indispensabile una vittoria per le sorti del proprio campionato. Per il Benetton era importante portare a casa almeno qualche punto per la classifica e, alla fine, l’obiettivo minimo è stato pure raggiunto. Il disastroso primo tempo, chiuso sul 35-0 per gli avversari, rischia però di lasciare ferite difficili da ricucire nell’orgoglio e nella fiducia in sé stessi di una squadra che ancora fatica a ingranare come dovrebbe in questa stagione, specie quando mancano le primissime scelte.

“Sono particolarmente deluso – afferma Alessandro Izekor, flanker del Benetton in campo per 80 minuti dopo essere stato per tutto il mese di novembre in raduno con la nazionale – ci tenevo a tornare al club e fare bene nella prima gara.”

“Nel secondo tempo abbiamo agito sapendo che eravamo stati messi alle strette e che non avevamo nulla da perdere, ed è uscita fuori la nostra mentalità, anche se troppo tardi.”

Leggi anche: URC: gli highlights della partita rocambolesca tra Edinburgh e Benetton Rugby

Il vento che spirava in maniera decisa sul campo della capitale scozzese ha posto un ulteriore ostacolo alla squadra biancoverde, ma Izekor non cerca alibi: “Il vento a favore era davvero un fattore che poteva spostare gli equilibri. Un calcio nel primo tempo non andava mai dove volevamo, chiaramente l’avversario era meno affamato quando siamo tornati carichi per fare meglio. Tra vento e avversari, però, non possiamo trovare scusanti, guardiamo a noi stessi e cerchiamo di ripartire da questa delusione.”

Un ruolo importante, nel tentativo di rimonta sfumato, ma decisivo per acciuffare un punto di bonus (e a sfiorare il doppio bonus, offensivo e difensivo) è stato quello di Agustin Creevy, doppietta al debutto in URC e una chiara influenza su tutto ciò che di buono il Benetton è riuscito a produrre nella ripresa.

“Ci sta dando un grande contributo e ci sta aiutando tanto nel gestire le situazioni difficili – racconta Izekor – Sabato era uno dei primi a chiamarci vicino a lui, dandoci grinta e forza con i suoi discorsi.”

Lo United Rugby Championship affronta ora un doppio weekend di pausa in cui lascia spazio alle coppe, poi si tornerà in campo nel periodo natalizio per i derby nazionali, con le Zebre che minacciano di insidiare seriamente il predominio biancoverde tra i confini dello Stivale. Prima, comunque, c’è da pensare al Clermont, la prima avversaria del Benetton in Champions Cup.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: il calendario dei match di gennaio dei veneti

Sono 3 gli impegni che attendono gli uomini di Bortolami fra Champions Cup e URC

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Contro le Zebre una vittoria autorevole. Ora la continuità”

L'head coach dei veneti guarda a quanto fatto proiettandosi verso gli impegni di gennaio

item-thumbnail

Gennaio 2025 tra Champions Cup e URC, un mese cruciale per il Benetton Rugby

In programma tre partite che possono aprire scenari interessanti in entrambe le competizioni

item-thumbnail

Benetton Rugby, il bilancio del 2024 secondo Amerino Zatta

Il Presidente ha commentato l'ultimo anno dei suoi Leoni e offerto uno sguardo sugli scenari futuri