Australia: l’incertezza sul futuro di Joe Schmidt finirà a dicembre

Il CT dei Wallabies, in scadenza a luglio 2025, comunicherà presto se proseguire o meno su una delle panchine più bollenti del rugby internazionale

Australia: tante novità nei Wallabies per rialzare la testa contro il Sudafrica (Ph. Sebastiano Pessina)

Australia: l’incertezza sul futuro di Joe Schmidt finirà a dicembre (Ph. Sebastiano Pessina)

La fine delle Autumn Nations Series ha abbassato le luci sul primo periodo di Joe Schmidt alla guida dell’Australia.

L’allenatore dei Wallabies entrato in carica a gennaio, ha dichiarato che prenderà una decisione sul suo futuro a dicembre, dopo la scadenza del suo contratto al termine del tour australiano dei British and Irish Lions della prossima estate.

Schmidt aveva ereditato una situazione a dir poco complicata, con la squadra spaesata dalla gestione di Eddie Jones e reduce da una Coppa del Mondo 2023 molto deludente.

Il computo dei risultati durante la finestra autunnale è di due vittorie contro Inghilterra e Galles e di due sconfitte contro Scozia e Irlanda. In ogni match però si è vista una crescita progressiva rispetto all’Australia di inizio anno.

Leggi anche: Intervista a Jacques Raynaud: il CEO di EPCR tra coppe, nuove competizioni e la voglia di portare una finale in Italia

Australia: l’incertezza sul futuro di Joe Schmidt finirà a dicembre

Alla domanda se la prestazione a Dublino potesse influenzare il suo futuro con i Wallabies dopo il tour dei British and Irish Lions nel 2025, Schmidt è stato titubante nel dare una risposta decisa, ma si è detto soddisfatto del miglioramento e della fiducia che la squadra dei Wallabies ha acquisito nel tour di fine anno. Prima delle quattro partite di novembre il Rugby Championship non era andato troppo bene, con una sola vittoria in 6 partite.

“Sono incoraggiato da dove siamo arrivati ​​e determinato da ciò che ci aspetta”, ha detto Schmidt ai media dopo la sconfitta per 22-19 – “Penso di aver già saputo che questo gruppo di giovani uomini aveva della stoffa, e che dovevano solo avere la consapevolezza di trovarla e galvanizzarsi a vicenda. Ho avuto la sensazione che a volte in quel primo tempo non abbiamo sfruttato appieno alcuni break che abbiamo fatto.”

Adesso il focus della federazione australiana passerà sul tour dei British and Irish Lions, un appuntamento che i Wallabies non possono fallire. La serie rappresenta anche un primo inizio di percorso che porterà la squadra mettere nel mirino la Coppa del Mondo 2027 che si giocherà proprio in Australia. Resta solo da decidere se sarà Joe Schmidt al centro di questo progetto.

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Trattiamo l’Irlanda come una delle squadre più forti del Sei Nazioni”

L'head coach pieno di lodi per l'attitudine della squadra: "Le ragazze darebbero tutto quello che hanno 24 ore al giorno"

item-thumbnail

URC: la formazione di Cardiff per la trasferta a Treviso contro il Benetton

Diverse assenze per i gallesi, che però vengono da una vittoria importante tra le mura amiche con i Lions

item-thumbnail

Italia U18: sfida al Galles a L’Aquila, ecco il XV di partenza

Saranno ventisei i giocatori in campo per entrambe le squadre nel test di sabato pomeriggio

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la formazione dell’Italia per la sfida con l’Irlanda

Il CT Fabio Roselli opta per sei cambi nel XV titolare rispetto alla squadra che ha esordito con l'Inghilterra

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per i Bulls

Cinquantesima per Geronimo Prisciantelli. Brunello ne cambia 7 rispetto a Durban

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la partita con il Cardiff Rugby

Marco Bortolami affronta la squadra gallese con quattro cambi nel XV titolare