Il club francese torna nel suo palcoscenico preferito dopo un anno di purgatorio in Challenge Cup
Il match tra Clermont e Benetton Rugby (ore 14.00 sabato 7 dicembre, diretta su EPCR TV) oltre a essere il primo dell’edizione 2024/25 per entrambe le squadre, segna anche il loro ritorno nella massima competizione di EPCR.
L’ultima volta dei biancoverdi risale alla stagione 2019/20, mentre la formazione francese aveva partecipato più recentemente nella stagione 2022/23, tuttavia senza brillare come in passato.
Il Clermont infatti è un club che ha scritto pagine significative del rugby europeo, vincendo 3 Challenge Cup e raggiungendo la finalissima di Champions Cup per tre volte, l’ultima nel 2017.
Se si analizza il presente, appare chiaro che gli uomini di Marco Bortolami si troveranno un primo avversario non facile da affrontare, soprattutto per come ha iniziato queata stagione.
Leggi anche: Inizia la Investec Champions Cup: tutto quello che c’è da sapere sull’edizione 2024/25
Il Clermont versione 24/25: una squadra in forma e motivata
La squadra allenata dal vulcanico coach Cristophe Urios è terza in classifica nel Top 14 a quota 32 punti e nell’ultimo turno ha battuto nettamente il Castres 54 a 10. Nelle prime undici giornate ha ottenuto sette vittorie e quattro sconfitte. Inoltre i gialloblù, che negli ultimi anni erano incappati in una serie di stagioni piuttosto anonime, sembrano aver ripreso quota.
Dunque tutto sta andando abbastanza bene a Clermont. L’ASM vanta anche una serie di tre successi consecutivi in campionato (la prima striscia positiva prolungata sotto l’era Urios) e punta a iniziare forte in Coppa,
Lo staff tecnico però dovrà fare attenzione alle defezioni. L’estremo/ala Joris Jurand è incappato in un infortunio che lo terrà fuori per il resto della stagione, il centro Léon Darricarrère si è infortunato ai tendini del ginocchio e l’apertura Anthony Belleau ha subito un delicato colpo alla testa.
Urios però può contare sui recuperi di Alivereti Raka, Giorgi Akhaladze, Irae Simone e Rob Simmons. Nomi altisonanti che arrivano al momento giusto per il ritorno dell’ASM nella massima competizione di EPCR, dopo aver giocato nella Challenge Cup la scorsa stagione (sconfitta in semifinale contro gli Sharks). Il trequarti ala argentino Bautista Delguy è in fase di recupero e, al pari del connazionale Marcos Kremer, dovrebbe essere in grado di affrontare il Benetton.
“Non ho mai vissuto la Champions Cup ma so che è un evento fantastico – ha dichiarato il coach della difesa Julien Laïrle – spero che lo stadio sia pieno e che la partita sia all’altezza della leggenda che si racconta. La Champions è sempre stata un obiettivo ed è ovvio che ce la giocheremo al massimo anche questa stagione, proprio come la Challenge Cup un anno fa”.
Il Clermont inizierà la sua campagna ospitando il Treviso in un girone che comprende anche La Rochelle, Leinster, Bristol e Bath.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.