Bryan Habana: “A World Rugby serve un Emisfero Sud forte. Sudafrica? Fa effetto non vederlo nel Super Rugby”

Le parole dell’ex ala degli Springboks che si proietta sul rugby dei prossimi anni

Bryan Habana: “A World Rugby serve un Emisfero Sud forte. Sudafrica? Fa effetto non vederlo nel Super Rugby” 

Bryan Habana dice la sua. L’ex ala degli Springboks, leggenda ovale in assoluto e campione del mondo col Sudafrica nel 2007, ha analizzato le Autumn Nations Series 2024 e in generale il distacco del movimento ovale della Rainbow Nation dall’Emisfero Sud, almeno per quanto riguarda le franchigie passate dal Super Rugby allo URC.

Leggi anche, Il borsino dei British&Irish Lions: a dicembre 2024 sarebbe una selezione molto scozzese

Bryan Habana: il punto di vista

Intervistato da Planet Rugby ha affermato: “Parlando con molti amici e colleghi che hanno giocato con me, e che oggi lavorano fra staff tecnici e tv, abbiamo concordato sul fatto che il distacco delle franchigie sudafricane dal Super Rugby sia stato non positivo per il Super Rugby”.

“Le squadre neozelandesi e australiane certamente hanno meno competitors e meno chance di prepararsi contro i giocatori sudafricani, anche e soprattutto negli anni di avvicinamento alla Rugby World Cup”.

Poi sui Test Match di novembre e sulle ottime prestazioni delle squadre dell’Emisfero Sud: “Penso che World Rugby abbia bisogno di un Emisfero Sud forte (riferimento fatto non solo alle vittorie delle Coppe del Mondo, ma in generale anche agli andamenti anno per anno, ndr). Le Autumn Nations Series ci hanno fatto vedere in particolare un’Australia che ha fatto crescere il suo rendimento sotto la guida di Joe Schmidt e dopo un’esperienza non semplice con Eddie Jones”.

“I Wallabies hanno fatto qualcosa di impressionante: questo è e sarà un ottimo biglietto da visita in vista del 2025 per la sfida ai British & Irish Lions e più a lungo termine per il 2027, quando l’Australia ospiterà la Rugby World Cup”.

Infine Bryan Habana tornando sul suo discorso iniziale dice: “Personalmente mi manca il fatto di non vedere le squadre sudafricane nel Super Rugby: a me piaceva molto. Il torneo ne ha risentito e non so se in generale ritroverà più quella fetta d’interesse che aveva in passato”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2025: il calendario delle finali

In parallelo al Sei Nazioni anche il secondo torneo continentale si avvia alla conclusione

item-thumbnail

Sorpresa in Rugby Europe Championship, la Spagna butta fuori il Portogallo e va in finale con la Georgia

Lelos che invece non hanno avuto problemi a sbarazzarsi della Romania. Guarda gli highlights delle semifinali

item-thumbnail

Summer Series: ufficializzate le sedi delle due sfide tra Sudafrica e Italia

Ecco gli impianti che ospiteranno le partite casalinghe degli Springboks nel 2025, tra cui il doppio confronto con gli Azzurri

item-thumbnail

Sudafrica: Felix Jones torna al servizio degli Springboks

Il coach irlandese si era dimesso a dicembre 2024 dal ruolo di tecnico della difesa dell'Inghilterra

27 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

“Dovremmo mandare i nostri giovani in prestito all’estero”

Lo dice Michael Hooper, ex capitano dell'Australia. Una soluzione per accrescere le competenze dei giocatori senza indebolire i Wallabies

26 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match