Per i gialloneri parla il gm Gamboa: “Per noi sarà il primo vero test della stagione”
Le squadre protagoniste dell’ultima finale scudetto di Serie A Elite, Petrarca e Viadana, tornano ad incontrarsi in quella che è la partita più attesa del settimo turno di campionato.
Viadana può contare su un’ottimo avvio di stagione. La squadra allenata da Gilberto Pavan è ancora imbattuta ed è in testa alla classifica con un punteggio praticamente pieno: sui 30 punti a disposizione dopo sei giornate, ne ha conquistati ben 29.
Leggi anche: Serie A Elite, Victor Jimenez verso un nuovo Viadana-Petrarca
Un ruolino di marcia impressionante, che il Petrarca però vuole interrompere come successo nella finale scudetto della scorsa Serie A Elite. Uno degli artefici di quel successo è stato Paul Griffen, che dal 2023 è stato inserito nello staff dei padovani come tecnico dell’area offensiva e oggi affianca Victor Jimenez alla guida della squadra.
Verso Viadana-Petrarca: parola a Paul Griffen e Ulises Gamboa
“Il kicking game è ‘fondamentalissimo’ – ha dichiarato l’ex-mediano dell’Italia a la Voce di Mantova – e da entrambe le parti ci sono ottimi calciatori. Noi possiamo affrontare a viso aperto qualsiasi squadra, in casa e fuori: crediamo nelle nostre capacità. Viadana è temibile per la grande energia che Gilberto Pavan ha saputo infondere e ha un gruppo molto unito”.
“Per quanto riguarda i mediani di mischia, Patricio Baronio è esuberante e imprevedibile, ha grandi skills e sa gestire la mischia. Ma anche Tito Tebaldi ha grandi qualità, ha vissuto tante esperienze internazionali e con il tempo è migliorato ulteriormente”.
Paul Griffin ha una lunga storia di precedenti con Viadana. Col suo Calvisano era in campo nel 2002, nella storica finale di campionato che ha assegnato il primo e unico scudetto ai gialloneri: “Me la ricordo bene, anche perché avevo sbagliato un piazzato. È stato il primo scudetto del Viadana e noi a Calvisano non ne avevamo ancora vinti. Brucia ancora, ma due anni dopo ci siamo rifatti”.
Sarà lo Zaffanella ad ospitare il big match della settima giornata di Serie A Elite. Il padrone di casa Ulises Gamboa, general manager del Viadana, ha presentare i gialloneri in vista dello scontro.
“La partita con Petrarca pesa molto perché noi siamo in vetta alla classifica, ma questo è il primo vero scontro diretto e ci dirà come stiamo nel nostro percorso. E la finale scudetto persa contro di loro aumenta il carico”.
“La mischia di Padova è allenata da uno specialista, come Victor Jimenez, che ora è diventato head coach e ha una mischia dominante, tra le più performanti del campionato. Ce ne siamo accorti proprio nella finale di Parma: l’esperienza e la competenza che hanno a disposizione non si possono discutere”.
“In touche però hanno qualche piccolo problema a livello di lancio, mentre noi stiamo migliorando gara dopo gara, anche se bisogna performare ancora di più. In rosa abbiamo quattro, anzi cinque uomini che non devono invidiare nessuno in Serie A Elite, la mia squadra non la cambio con nessun’altra”, ha concluso il gm Gamboa.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.