Brexoncello in mezzo al campo, Ruzza e Cannone in seconda linea le probabili scelte di Bortolami, che però punta anche su un giovanissimo
Il Benetton scalda i motori per il ritorno nella competizione più dura e affascinante del rugby di club: la Champions Cup.
Si parte sabato nel primo pomeriggio a Clermont Ferrand contro la blasonata squadra locale, peraltro autrice di un’ottima prima parte di stagione nel campionato francese.
Per la sfida sono pronti a rientrare gli internazionali azzurri di cui il Benetton ha sentito tanto la mancanza a Edimburgo. Secondo quanto riporta La Tribuna di Treviso Marco Bortolami sarebbe indirizzato verso un rientro piuttosto massiccio dei migliori: Tomas Albornoz in cabina di regia insieme ad Alessandro Garbisi, Tommaso Menoncello e Nacho Brex in mezzo al campo, Federico Ruzza e Niccolò Cannone in seconda linea sono le probabili scelte verso cui lo staff tecnico sembra tendere.
Leggi anche: Champions Cup 2024/25: come arriva il Clermont alla prima sfida con il Benetton
Dovrebbe inoltre tornare titolare Onisi Ratave, finisher irrinunciabile per i biancoverdi. Manuel Zuliani e Seb Negri dovrebbero trovare posto in terza linea, mentre davanti il Puma Thomas Gallo affiancherà Agustin Creevy, che è stato suo compagno di nazionale fino a questa estate. Simone Ferrari è il candidato numero uno per il ruolo di pilone destro.
C’è anche qualche sorpresa, però, nella formazione che La Tribuna dà come quella emersa nel corso delle sedute di allenamento di questa settimana a Treviso: Leonardo Marin dovrebbe essere l’estremo titolare dopo che un acciacco ha messo fuori gioco Rhyno Smith e il giovane Simon Koroiyadi, terza linea classe 2004, dovrebbe partire per la prima volta con la maglia numero 8 in un match ufficiale.
Un investimento di responsabilità importante per l’anglo-figiano arrivato in estate, sperimentato nelle amichevoli pre-stagionali e poi spedito a Mogliano in attesa della sua opportunità. La chance è emersa proprio a Edimburgo, dov’è entrato alla mezz’ora e ha fatto bene nella ripresa, quando il Benetton è stata la migliore delle due squadre in campo.
Sulla sponda clermontois della partita di sabato si fanno registrare intanto diverse assenze per infortunio. La vittoria roboante in casa contro il Castres ha portato anche delle controindicazioni: l’ala Joris Jurand si è rotta il tendine d’Achille e sarà fuori per il resto della stagione, l’apertura Anthony Belleau si deve fermare per qualche settimana per concussion, il centro Leon Darricarrere, giovane nel giro della nazionale, ha un infortunio muscolare che lo terrà fuori un paio di mesi.
Non ci saranno neanche il tallonatore Folau Fainga’a, che è stato impegnato con i Wallabies a novembre, Kylian Hamdaoui non tornerà in campo prima dell’anno nuovo (infortunio al pettorale) e Rob Simmons è un altro lungodegente.
Potrebbe invece essere della partita, lasciando l’infermeria, tre giocatori importanti come Alivereti Raka, Irae Simone e Bautista Delguy, che a Udine ha causato molti mal di testa agli Azzurri con la maglia dei Pumas.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.