Sono cinque gli azzurri titolari, fra questi Ange Capuozzo con il Tolosa campione in carica della Champions Cup
Il week-end dal 6 all’8 dicembre segna il ritorno della Investec Champions Cup e della EPCR Challenge Cup per la stagione 2024/2025.
Il programma prevede 21 partite di altissimo livello in cui saranno coinvolti anche diversi italiani che scenderanno in campo fra sabato 7 e domenica 8 dicembre per il primo turno delle coppe europee. In totale saranno cinque gli azzurri titolari con i propri club mentre altri due siederanno in panchina, pronti a entrare a partita iniziata.
Da sottolineare anche la presenza di tre quartetti arbitrali tutti italiani con Andrea Piardi giudice di gara in Glasgow Warriors-Sale Sharks, Gianluca Gnecchi in Bayonne-Scarlets e Federico Vedovelli in Cheethas-Usap.
Leggi anche: Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming dal 6 all’8 dicembre
Tutti gli italiani in campo nel week-end di coppe europee
Per quanto riguarda la Coppa dei Campioni, uno degli azzurri impegnati sabato 7 dicembre è Ross Vintcent che partirà dalla panchina con i suoi Exeter Chiefs per la trasferta sudafricana con gli Sharks. Nella stessa Pool, la 1, domenica 8 si disputerà Tolosa-Ulster con Ange Capuozzo schierato titolare all’ala nella squadra campione in carica della competizione.
Il girone 3 vede due italiani in campo nel pomeriggio di sabato 7 dicembre. A Northampton il Castres di Loris Zarantonello, tallonatore titolare, farà visita ai campioni d’Inghilterra mentre Marco Riccioni sarà il pilone destro che giocherà dal primo minuto nella sfida dei Saracens ai Bulls.
C’è spazio anche per Dino Lamb con i suoi Harlequins nella difficile ma affascinante trasferta di Parigi con il Racing 92, match valido per la Pool 4.
In Challenge Cup sono due i giocatori italiani impegnati con le rispettive squadre. Stephen Varney è il mediano di mischia titolare del Vannes che affronterà i georgiani dei Black Lion mentre Pietro Ceccarelli siederà in panchina con il suo Perpignan, impegnato a Bloemfontein con i Cheethas domenica 8 dicembre. Nei francesi esordio da titolare per Alessandro Ortombina, 22 anni, ex terza linea dell’Italia under 20.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.