Ange Capuozzo: “Ho avuto momenti difficili, ora sto bene ma niente è eterno. Voglio una Champions da protagonista”

L’estremo torna titolare anche in Champions Cup, una competizione che non è mai riuscito a giocare con continuità e che l’anno scorso ha dovuto guardare dalla tribuna

Ange Capuozzo: "Ho avuto momenti difficili, ora sto bene ma niente è eterno. Voglio una Champions da protagonista"

Ange Capuozzo: “Ho avuto momenti difficili, ora sto bene ma niente è eterno. Voglio una Champions da protagonista” – ph. Christophe SIMON / AFP

Quella di domenica contro Ulster non sarà una partita banale per Ange Capuozzo, che lo scorso anno è stato costretto a guardare dalla tribuna i suoi compagni vincere la Champions Cup. La stagione 2024-25, invece, è iniziata col botto per l’estremo di Tolosa e dell’Italia: grandi prestazioni e mete a raffica. Le Autumn Nations Series non sono andate come sperava, a causa della concussion che lo ha tenuto fuori con l’Argentina (uscito dopo 7 minuti) e con la Georgia, ma adesso Capuozzo è pronto a tornare in campo da protagonista nella massima competizione europea.

“È uno dei miei principali obiettivi di questa stagione” ha raccontato Capuozzo al Midi Olympique: “Non ho avuto molte occasioni di giocare in Champions Cup e non ho mai disputato una partita delle fasi finali di questa competizione, ecco perché per me è importante esserci. Non vedo l’ora di giocare queste grandi partite”.

Leggi anche: Il calvario di Lewis-Hughes dopo un infortunio: “8 anni di dolore, mi faccio amputare il dito”

Finora la stagione di Capuozzo a livello di club è stata eccellente, ma è lo stesso estremo a chiarire quanto sia importante restare con i piedi per terra, memore degli alti e bassi del passato: “Cerco di mantenere la calma perché so che nulla è eterno, in un senso o nell’altro. Anche i momenti difficili che ho vissuto nelle ultime due stagioni non sono stati eterni, ho vissuto anche momenti eccezionali. Ora sto bene e voglio che questo momento duri il più a lungo possibile: oltre agli obiettivi di squadra c’è la sfida personale di rimanere costante in questa dinamica”.

Tolosa arriva a questa Champions col doppio onore/onere di detentrice del titolo e favorita anche per la conquista del prossimo: “Il nostro status è questo ed è chiaro che non possiamo cambiarlo, ma sappiamo anche che disputiamo una Champions molto ambita contro squadre che come noi puntano a vincerla, penso in particolare alle irlandesi e alle inglesi. Ho spesso affrontato le squadre anglosassoni nel Sei Nazioni, ma sfidare i club è sempre diverso e sono curioso di vedere come sarà”.

Capuozzo giocherà ala con Ramos estremo e Lebel dall’altra parte. Parte dalla panchina Juan Cruz Mallia, fuori dai 23 Kinghorn. Questo dimostra l’incredibile qualità e profondità di Tolosa nel triangolo allargato: “È uno dei nostri obiettivi. Da anni coltiviamo e continuiamo a far crescere l’idea che la forza dello Stade Toulousain risiede proprio in questo. Siamo nelle condizioni giuste per affrontare questa competizione e vogliamo partire bene, sappiamo che ogni partita sarà fondamentale”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

A Monigo arriva La Rochelle: ecco il prossimo avversario del Benetton in Champions Cup

I Leoni dovranno approfittare del punto debole della squadra di Ronan O'Gara per qualificarsi agli ottavi, ecco qual è

14 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Un giocatore del Benetton nel XV della settimana di Planet Rugby della terza giornata di Champions Cup

La sconfitta di Bristol ha comunque messo in evidenza una prestazione individuale di grande spessore

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Michele Lamaro dopo il match di Bristol: “Non dobbiamo attaccarci agli episodi”

Il capitano del Benetton Rugby è tornato sugli ultimi 80 minuti di Champions Cup e sull'impresa sfumata a Bristol

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: cosa deve fare il Benetton per qualificarsi agli ottavi?

Il match con La Rochelle è decisivo, ma gli scenari per ottenere il pass alla seconda fase sono molteplici

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati e classifiche dopo la terza giornata. Le squadre già qualificate agli ottavi

Il weekend di Coppa ha sancito molti verdetti ma altrettanti si decideranno nel prossimo, e ultimo, turno

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la rimonta del Benetton si ferma a 3′ dalla fine tra le polemiche. Meta annullata e Bristol passa di misura

Biancoverdi sconfitti ad Ashton Gate. L'arbitro Ramos annulla la marcatura del possibile sorpasso di Smith, ma la squadra di Bortolami paga anche i 20...

12 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup