Lo stadio Marcel Michelin attende i biancoverdi, che tornano nella massima competizione europea dopo 5 anni
Dopo 5 anni il Benetton torna a calcare il palcoscenico più prestigioso, quello della Champions Cup, e lo fa sul difficilissimo campo di Clermont: il Marcel Michelin, un impianto che sa davvero essere il 16esimo uomo in campo. Calcio d’inizio alle ore 14, diretta streaming su EPCR TV.
Certo, dall’ultima volta di acqua sotto i ponti ne è passata. Dei 23 che conquistarono l’ultima vittoria di Treviso nella massima competizione europea, il 14 dicembre 2019, soltanto in 2 saranno in campo oggi con la maglia biancoverde: Sebastian Negri e Tiziano Pasquali. In quell’occasione a Monigo fu Lione a cadere sotto i colpi della squadra guidata all’epoca da Kieran Crowley, che vinse 25-22 con una meta nel finale di Lazzaroni e una prestazione mostruosa di Luca Morisi.
Leggi anche: Ange Capuozzo: “Ho avuto momenti difficili, ora sto bene ma niente è eterno. Voglio una Champions da protagonista”
Oggi il Benetton arriva in Champions con molte più consapevolezze rispetto a 5 anni fa. I biancoverdi sono da anni ormai una presenza fissa nei palcoscenici europei: arrivano sempre in fondo in Challenge Cup, lottano per i playoff in URC. La stagione però non è iniziata come sperato, e i biancoverdi avranno bisogno di togliersi di dosso le tossine della brutta partita di Edimburgo (al netto della rimonta nel secondo tempo) per arrivare al 100% in un match che si prospetta di altissimo livello.
Clermont al momento è terzo in Top 14 con 7 vittorie e 4 sconfitte in un campionato molto equilibrato, dove nessuna squadra è ancora riuscita a prendere il largo. Il Benetton invece è 12° in URC, a 4 punti dalla zona playoff (occupata da Connacht all’8° posto) con 2 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte.
Il Benetton schiera la miglior formazione possibile, pur con qualche novità: con Smith fuori per qualche acciacco fisico, Bortolami ha scelto Leonardo Marin ad estremo e non Umaga, che parte dalla panchina. Stessa cosa davanti, con Koroiyadi che conquista il suo primo cap da titolare dopo il buon secondo tempo di Edimburgo e lascia in panchina il più esperto Halafihi. Per il resto invece nessuna novità, con Creevy che parte dall’inizio accanto a Gallo e Ferrari formando la prima linea sulla carta più forte a disposizione del Benetton, Ruzza sarà il capitano in assenza di Lamaro mentre Albornoz sarà il numero 10 accanto a Garbisi. Sarà fondamentale anche lo spunto realizzativo delle due ali, Ratave e Lynagh, mentre ai centri sicurezza assoluta con Menoncello e Brex.
Clermont si affida a un pacchetto di avanti pesante e in particolare a una terza linea pericolosissima con Tixeront, Kremer e Fritz Lee numero 8 e capitano. In mediana c’è l’espertissimo Ben Urdapilleta, mentre la principale sorpresa di formazione è rappresentata dal 19enne Mathys Bealubre, alla prima presenza in Champions Cup e alla terza totale con la prima squadra di Clermont.
Champions Cup: le formazioni di Clermont-Benetton
Clermont: 15 Alex Newsome, 14 Lucas Tauzin, 13 Mathys Bealubre, 12 Pierre Fouyssac, 11 Alivereti Raka, 10 Ben Urdapilleta, 9 Sebastian Bezy, 8 Fritz Lee (c), 7 Marcos Kremer, 6 Killian Tixeront, 5 Thomas Ceyte, 4 Peceli Yato, 3 Regis Montagne, 2 Barnabe Massa, 1 Etienne falogoux
A disposizione: 16 Etienne Fourcade, 17 Giorgi Akhaladze, 18 Michael Ala’alatoa, 19 Anthime Emery, 20 Alexandre Fischer, 21 Baptiste Juneau, 22 Theo Giral, 23 Irae Simone
Benetton: 15 Leonardo Marin, 14 Louis Lynagh, 13 Nacho Brex, 12 Tommaso Menoncello, 11 Onisi Ratave, 10 Tomas Albornoz, 9 Alessandro Garbisi, 8 Simon Koroiyadi, 7 Manuel Zuliani, 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza (c), 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Agustin Creevy, 1 Thomas Gallo
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi, 17 Mirco Spagnolo, 18 Tiziano Pasquali, 19 Riccardo Favretto, 20 Alessandro Izekor, 21 Toa Halafihi, 22 Lautaro Bazan Velez, 23 Jacob Umaga
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.