In campo Bath-La Rochelle per la prima supersfida di Champions, Gloucester-Edimburgo e Dragons-Montpellier in Challenge
La Champions Cup è cominciata col botto, con una grande sfida nella prima giornata tra Bath e La Rochelle, vinta dai francesi per 24-20 dopo un primo tempo dominato e una ripresa in cui invece gli inglesi hanno sfiorato una clamorosa rimonta. Bath avanti con il piede di Russell, poi i francesi accelerano e prendono il largo con le mete di Jegou (dopo un calcio giocato velocemente da Kerr-Barlow che aveva sorpreso gli avversari) e di Wardi dopo una maul partita dai 22 e arrivata direttamente in fondo.
Bath ha accorciato con un altro penalty di Russell, ma sul successivo calcio di ripresa del gioco gli inglesi hanno concesso un altro calcio di punizione che ha riportato La Rochelle nei 22. Touche ai 5 metri vinta, Kerr-Barlow vede lo spazio, attacca in prima persona e segna la terza meta, chiudendo il primo tempo sul 24-6.
Leggi anche: Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming dal 6 all’8 dicembre
Nella ripresa Bath è un’altra squadra: segna Dunn al 47′ sugli sviluppi di una maul, poi al 56′ i francesi combinano la frittata. Calcetto insidioso di Russell in mezzo al campo, Leyds lo manca completamente e Pepper lo calcia di nuovo verso l’area di meta. Kerr-Barlow è in anticipo ma legge male il rimbalzo e quando l’ovale arriva in area di meta prova a schiacciarlo ma non ci riesce del tutto. Roux ne approfitta e invece segna la meta del 20-21.
Ancora una volta però Bath prende un calcio contro subito dopo la ripresa del gioco. Ihaia West ne approfitta per allungare sul 24-20, e il punteggio non cambierà più nonostante la pressione inglese nel finale.
Nelle partite di Challenge Cup del venerdì sera vittoria di Gloucester per 15-10 su Edimburgo, che paga i due gialli subiti nel secondo tempo e a tempo scaduto riesce a conquistare almeno il bonus difensivo con un piazzato di Healy.
Montpellier invece vince pur rischiando di farsi clamorosamente rimontare dai Dragons. Succede tutto nel primo tempo: francesi avanti 18-0 dopo 20 minuti, poi i gallesi segnano due volte con Basham e O’Brien alla fine del primo tempo per il 14-18. Il punteggio non cambierà più, e dopo una ripresa senza punti è Montpellier a portare a casa la partita.
Champions Cup, prima giornata: i risultati del venerdì
Bath-La Rochelle 20-24 (1-4)
Challenge Cup, prima giornata: i risultati del venerdì
Gloucester-Edimburgo 15-10 (4-1)
Dragons-Montpellier 14-18 (1-4)
Champions Cup: gli highlights di Bath-La Rochelle
Challenge Cup: gli highlights di Dragons-Montpellier
Challenge Cup: gli highlights di Gloucester-Edimburgo
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.