Tra Champions e Challenge le italiane non incidono: gli highlights di Clermont-Benetton e Connacht-Zebre

Primo weekend di Coppe europee difficile per le squadre di Treviso e Parma

Tra Champions e Challenge le italiane non incidono: gli highlights di Clermont-Benetton e Connacht-Zebre – ph. Zebre Parma

Nel corso della giornata di sabato 7 dicembre, Benetton Treviso e Zebre Parma hanno fatto il loro esordio stagionale nelle Coppe europee. Un primo turno non facile, considerando gli impegni in trasferta e, soprattutto, il valore degli avversari.

Il ritorno dei Leoni in Champions Cup dopo più di quattro anni d’assenza li ha riportati con i piedi per terra. Allo stadio Marcel Michelin, nella tana di quella che è attualmente la terza forza del Top 14, il Clermont, il Benetton non riesce mai a mettere concretamente in difficoltà i transalpini, in un match che termina con l’inequivocabile punteggio di 28-0.

Leggi anche: Champions Cup, il Benetton Rugby rimbalza sul muro del Clermont

Come si è avuto modo di vedere già in United Rugby Championship, la manovra offensiva dei biancoverdi ha stentato a decollare, sia per la buona guardia del Clermont, sia per diversi errori gestuali dei Leoni. I padroni di casa non hanno fatto sfracelli, ma hanno punito puntualmente il Benetton in ogni occasione di indisciplina: Peceli Yato e Barnabe Massa i castigatori, con due mete segnate a testa.

Se il risultato parla comunque di una sconfitta netta, questa è arrivata in maniera diversa per le Zebre, in trasferta a Galway contro il Connacht. Gli uomini di Massimo Brunello partono arrembanti, segnano con Bautista Stavile al 6′ e continuano a farsi ben vedere per tutta la prima metà del primo tempo.

Dopo aver subito il primo impatto, dal 20′ in poi però il Connacht si sveglia e da questo momento in poi non si addormenta più. Fino all’80’ gli irlandesi continueranno a segnare, per un totale di sette mete; mattatore l’ala Chay Mullins, autore di una tripletta. Le Zebre nel finale trovano una seconda marcatura con Alessandro Fusco, che serve però solo a rendere meno amaro il punteggio: finisce 43-12.

Tra Champions e Challenge Cup, primo turno: gli highlights di Clermont-Benetton e Connacht-Zebre

Clermont v Benetton

Connacht v Zebre

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La meta dell’Italia contro il Galles candidata alla “Try of the week” della seconda giornata di Sei Nazioni

La marcatura ispirata da Garbisi e finalizzata da Capuozzo è stata ammessa alle votazioni sulla pagina ufficiale del torneo

11 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: gli highlights del netto successo dell’Irlanda sulla Scozia

Le immagini video del match di Edimburgo che ha chiuso il secondo turno del Torneo

10 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: la strepitosa difesa finale dell’Italia in 13 contro 15 col Galles

Dal brivido dopo la meta di punizione alla gioia dopo il muro eretto dagli Azzurri nei 22 gallesi nonostante i due uomini in meno: rivedi il finale de...

9 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: 7 mete nel “Le Crunch”. Gli highlights di Inghilterra-Francia

A Twickenham è andata in scena una partita strepitosa vinta all'80' dai padroni di casa con la meta di Elliot Daly

9 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: gli highlights della vittoria dell’Italia sul Galles all’Olimpico

Partita difficile sotto una continua pioggia ma gli Azzurri nel primo tempo scavano il solco e poi reggono al tentativo di rientro dei Dragoni. Gran m...

8 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: meta millimetrica di Ange Capuozzo, l’Italia segna all’Olimpico contro il Galles

La prima marcatura pesante del match è azzurra, bene la mischia e il calcetto di Garbisi finalizzato dall'italo-francese

8 Febbraio 2025 Foto e video