Cape Town SVNS 2025, Sudafrica e Black Ferns tornano in vetta

In un torneo che ultimamente ha abituato a diverse sorprese, la tappa di Cape Town del SVNS 2025 riporta in vetta i Blitzboks sudafricani e le Black Ferns neozelandesi

SVNS Cape Town 2025 photo World Rugby

SVNS Cape Town 2025: dopo quasi un decennio il Sudafrica torna a vincere in casa (ph. World Rugby)

In un torneo che, negli ultimi anni, ha abituato a diverse sorprese, la tappa di Cape Town del SVNS 2025 riporta in vetta due squadre-simbolo del panorama ovale a sette: i Blitzboks sudafricani e le Black Ferns neozelandesi.

Queste ultime, in realtà, il podio Sevens non lo hanno mai abbandonato davvero, ma (soprattutto nelle Series) hanno dovuto spesso cedere lo scettro alle rivali di sempre, l’Australia. A Città del Capo, invece, le Wallabies hanno incassato due ko -in semifinale con gli USA e nella finalina con la Francia- chiudendo inaspettatamente al quarto posto.

Leggi anche: SVNS: a Dubai vincono Fiji e Australia, ma la sorpresa è la Spagna

La Nuova Zelanda si è potuta così riprendere agevolmente l’oro del torneo femminile, battendo le nordamericane in finale, dopo aver in precedenza travolto le transalpine.

Risultati che portano le tuttenere a condurre nuovamente la classifica, già spaccata in tre: davanti a tutte il quartetto delle semifinaliste del weekend; quindi un altro gruppo intermedio di quattro Nazionali (con Gran Bretagna, Canada, Irlanda e un sorprendente Giappone); infine Cina, Brasile, Fiji e Spagna che paiono già in lizza per la lotta-salvezza.

Women’s SVNS 2025 – Cape Town

Gironi

  • Pool A: Australia 6, Canada 3, Brasile 0
  • Pool B: Nuova Zelanda 6, Giappone 3, Cina 1
  • Pool C: Francia 6, Irlanda 3, Spagna 0
  • Pool D: Stati Uniti 6, Gran Bretagna 3, Fiji 0

Semifinali
Nuova Zelanda v Francia 43-0
Stati Uniti v Australia 24-19

Finali
Bronzo: Francia v Australia 17-14
Oro: Nuova Zelanda v Stati Uniti 26-12

Classifica femminile SVNS 2025 dopo la seconda giornata: Nuova Zelanda 38, Australia 34, Francia 32, Stati Uniti 30, Gran Bretagna 22, Giappone e Canada 18.

Decisamente più ampio, invece, il novero delle pretendenti in campo maschile. A Cape Town il Sudafrica ha conquistato la sua prima vittoria casalinga dal 2015, battendo i campioni olimpici della Francia e rientrando a pieno titolo tra le migliori Nazionali Sevens del momento.

Anche se ormai definitivamente senza Dupont, i Bleus hanno mostrato di essere ugualmente un team di prima fascia, giocandosi la finale a viso aperto, con allungo dei padroni di casa solo nei minuti conclusivi. Sul terzo gradino del podio Fiji, già vincente nell’esordio stagionale a Dubai.

Leggi anche: La Francia di Dupont e l’Australia femminile vincono il SVNS 2024 a Madrid

Quarta la Spagna, a conferma che l’argento conquistato a sorpresa negli Emirati non era un fuoco di paglia, bensì il segno di un movimento cresciuto bene e velocemente. I Leones 7s sono ora al secondo posto in classifica generale dietro i mostri sacri figiani. Resta, comunque, un tabellone ancora molto compatto, con sei squadre in 12 punti.

Opaca, questo weekend, la prova dell’Argentina, così come non ha ancora fatto acuti il VII degli All Blacks, ma entrambe sul campo hanno comunque saputo far vedere la loro pericolosità. Non pare decollare, invece, la stagione dell’Australia, ma soprattutto quella degli Stati Uniti e dell’Irlanda, che sono incredibilmente al penultimo e all’ultimo posto del tabellone.

Men’s SVNS 2025 – Cape Town

Gironi

  • Pool A: Fiji 6, Gran Bretagna 4, Uruguay 0
  • Pool B: Spagna 6, Kenya 4, Australia 2
  • Pool C: Sudafrica 6, Argentina 3, Irlanda 0
  • Pool D: Francia 6, Nuova Zelanda 3, Stati Uniti 1

Semifinali
Sudafrica v Spagna 19-12
Francia v Fiji 19-17

Finali
Bronzo: Fiji v Spagna 47-10
Oro: Sudafrica v Francia 26-14

Classifica maschile SVNS 2025 dopo la seconda giornata: Fiji 36, Spagna 32, Francia e Sudafrica 30, Argentina 28, Nuova Zelanda 24, Gran Bretagna e Australia 12.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

SVNS: a Dubai vincono Fiji e Australia, ma la sorpresa è la Spagna

A Dubai, tappa d'esordio del torneo SVNS 2025, sono Fiji (maschile) e Australia (femminile) a conquistare il primo oro nella nuova stagione di Rugby 7...

2 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS 2025, parte da Dubai la nuova stagione del Sevens mondiale

Dopo l'apice raggiunto alle Olimpiadi di Parigi, il Rugby Sevens mondiale torna in campo nella sua configurazione più classica: il torneo SVNS 2025, c...

29 Novembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Antoine Dupont sarà portabandiera della Francia nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi

Altro importantissimo riconoscimento per il capitano francese, diventato simbolo di un intero movimento sportivo e non solo rugbistico

11 Agosto 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Olimpiadi Parigi 2024: la Francia e Dupont si aggiudicano l’oro

I padroni di casa salgono sul gradino più alto del podio. Bronzo al Sudafrica

28 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Rugby a 7, Olimpiadi Parigi 2024: Francia-Fiji vale l’oro maschile

Decisa anche la finale per il bronzo. Le medaglie si assegneranno dalle 19.00

27 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Olimpiadi Parigi 2024: il calendario del torneo olimpico di rugby seven maschile e femminile

Si comincia il 24 luglio, in un torneo che si svilupperà sino al 30 luglio

22 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series