La squadra di Johann Van Graan è prima nella Premiership inglese ma all’esordio europeo ha raccolto una sconfitta
La seconda giornata della Champions Cup 24/25 metterà di fronte al Benetton una sfida molto affascinante ma allo stesso tempo complicata: a Monigo, domenica 15 dicembre alle 14, arriva il Bath Rugby.
Pur sconfitta all’esordio in casa al Recreation Ground con La Rochelle per 20-24, la squadra di Johann Van Graan vorrà senza dubbio proseguire il cammino europeo con una vittoria dimenticando il risultato negativo del primo turno.
Ugualmente la franchigia di Treviso avrà l’obiettivo di mettere da parte la brutta prestazione di Clermont e il conseguente risultato di 28-0, e cercare di raccogliere una vittoria che manca dal 19 ottobre, quando nel quinto round di URC i Leoni superarono in trasferta i Dragons per 21-31.
Leggi anche: Challenge Cup: le Zebre ospitano un Lione in difficoltà
Champions Cup: Finn Russell, Ben Spencer e tanti altri fra le fila di Bath
Il Bath Rugby si presenta a Monigo come la prima della classe nella Premiership inglese: 29 punti (a pari merito con Bristol), 6 vittorie e 1 sola sconfitta.
La rosa del club inglese è infarcita di grandi giocatori di primissimo livello: Finn Russell, Ben Spencer, Ollie Lawrence, Joe Cokanasiga, Thomas du Toit, Will Muir, Ben Obano e Cameron Redpath solo per citarne alcuni.
Fra le fila della squadra guidata da Johann Van Graan c’è anche una vecchia conoscenza del Benetton, Haime Faiva, neozelandese di nascita ma eleggibile con la nazionale italiana. Il tallonatore classe 1094 ha giocato con la maglia biancoverde dal 2017 al 2022.
Dopo la trasferta di Treviso, Bath se la vedrà alla terza giornata con Clermont prima di far visita all’Aviva Stadium al Leinster. Johann Van Graan, alla viglia della sfida con La Rochelle, analizzando il calendario del club del Somerset commentò con grande rispetto la sfida con il Benetton: “Loro sono una squadra molto tosta da affrontare, soprattutto in casa, con tanti giocatori della nazionale italiana”.
Impresa non semplice per il Benetton che, dopo la sconfitta netta di Clermont, dovrà cercare di reagire a un inizio di stagione abbastanza altalenante. Le prime sette giornate di United Rugby Championship non sono state proprio come ci si aspettava dalle parti de La Ghirada, con solamente due vittorie, un pareggio e quattro sconfitte che al momento significano un 12esimo posto in classifica.
Il match con Bath non sarà l’unico di alto livello per la squadra di Marco Bortolami che a gennaio affronterà in trasferta il Bristol Rugby e in casa La Rochelle, che negli ultimi tre anni ha sollevato il trofeo due volte, perdendo l’anno scorso ai quarti di finale con il Leinster.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.