L’attuale head coach dei Wallabies potrebbe proseguire il suo mandato dopo il tour dei Lions nel 2025
Conclusi i test match autunnali, è giunta l’ora per Joe Schmidt di scegliere se proseguire la sua avventura con i Wallabies oppure chiudere il suo mandato con l’Australia con il tour dei British and Irish Lions del prossimo anno.
Secondo quanto riporta Planet Rugby, Rugby Australia (RA) dovrebbe fornire nei prossimi giorni degli aggiornamenti sul contratto dell’attuale selezionatore della nazionale dell’Emisfero Sud. La notizia arriva in concomitanza con l’annuncio del piano strategico quinquennale della Federazione definito “From Green To Gold” (dal verde all’oro), che prevede la vittoria nei test match del 2025 con i Lions, nonché il successo della Bledisloe Cup e del Rugby Championship.
Leggi anche: Il calendario casalingo degli All Blacks per il 2025
Il futuro di Joe Schmidt
L’allenatore neozelandese prese l’incarico di guidare i Wallabies dopo il disastroso mondiale del 2023 (mancata qualificazione alla fase a eliminazione diretta) con Eddie Jones, capace di vincere in quella stagione internazionale solo due test su nove.
Da quando Joe Schmidt ha preso le redini dell’Australia si sono visti ottimi miglioramenti dopo il fallimentare Rugby Championship chiuso all’ultimo posto. Il 2024 si è chiuso con 6 vittorie su 13 partite, una di queste importante e pesante a Twickenham con l’Inghilterra a novembre.
Pur perdendo con Scozia e Irlanda nelle Autumn Nations Series, i Walabies hanno mostrato prestazioni convincenti e di aver preso la giusta strada per la rinascita, motivo per il quale in patria Joe Schmidt ha grande credito da parte dei tifosi.
Attualmente l’ex allenatore del Leinster è in vacanza in Irlanda dove una parte della sua famiglia risiede. Phil Waugh, chief executive della RA, non vede l’ora di mettersi al tavolo con Joe Schmidt e parlare con lui del rinnovo: “Abbiamo lavorato con Joe, è ancora all’estero e tornerà questa settimana, quindi ci aspettiamo di sederci con lui e lavorare sul piano post-Lions”, ha detto l’ex giocatore dei Waratahs ad AAP.
“Ha svolto un grande lavoro e ci sono stati progressi nei Wallabies e si è circondato di persone davvero brave. Adesso è importante dare certezze a giocatori e staff nelle prossime settimane” ha concluso Phil Waugh che vorrebbe una firma immediata di Schmidt.
Il piano B dell’Australia
Joe Schmidt rimane la soluzione numero 1 per i Wallabies. Qualora questa strada non andasse in porto, Phil Waugh ha dichiarato che la Federazione sta lavorando a un piano d’emergenza: “Penso che Joe fosse piuttosto esplicito riguardo al fatto che vedeva sua la responsabilità nel far grande l’Australia e anche nel fornire una base solida affinché un australiano potesse subentrare quando lui chiuderà il suo contratto”.
“Se guardi ai nostri club di Super Rugby, ai quattro allenatori, abbiamo Simon Cron (Force) che è un allenatore forte, abbiamo Stephen Larkham ai Brumbies, Les Kiss (Reds) e Dan McKellar (NSW), quindi noi abbiamo quattro allenatori molto forti nel nostro sistema professionistico)” ha concluso Phil Waugh che sta guardando in casa per un probabile sostituto di Schmidt.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.