Gregor Townsend allenerà la selezione nazionale di sviluppo per il test match di sabato a Edimburgo
Sono stati resi noti i nomi dei 31 atleti convocati dalla Scozia Emergenti per la sfida all’Italia U23 di sabato pomeriggio a Edimburgo.
Tra loro c’è un record: sono gli oltre duecentodieci centimetri di altezza di Rob Carmichael, seconda linea di Edinburgh di 21 anni, cresciuto nella academy dei Leicester Tigers, passato per la Scozia U20 durante lo scorso Sei Nazioni di categoria e reduce dal debutto con la franchigia scozzese solo sabato scorso, nella partita di Challenge Cup persa a Gloucester.
Carmichael è attualmente il giocatore più alto di tutti nel rugby professionistico ed è uno dei profili più interessanti della lista dei selezionati dallo staff della Scozia Emergenti, che ricalca quello della nazionale maggiore.
Leggi anche: Italia, Gonzalo Quesada: “Il carattere della squadra mi fa ben sperare in vista del Sei Nazioni”
Gregor Townsend, capo allenatore, racconta: “Questo appuntamento ci permette di mettere insieme i nostri migliori giovani, dar loro una settimana di allenamento con gli allenatori della nazionale e affrontare una partita internazionale contro una squadra di qualità.”
“Altre partite simili mirate a esporre i migliori talenti scozzesi a una competizione di alto livello saranno incluse nel calendario d’ora in avanti. Probabilmente l’elemento più importante per lo sviluppo di un giovane giocatore è imparare a giocare a un livello più alto di quello vissuto precedentemente. Il gioco è sempre stato il miglior insegnante e crediamo che i nostri giocatori porteranno a casa benefici dalla loro esperienza.”
La partita tra Scozia Emergenti e Italia U23 fa parte del progetto Accademia Nazionale della federazione scozzese, idea lanciata solo lo scorso settembre per dare l’opportunità a un ristretto gruppo di giovani promettenti di mettersi alla prova e crescere seguendo un percorso di eccellenza.
La maggior parte dei 31 convocati è aggregata alla rosa delle franchigie di URC, pur essendo spesso ancora a digiuno di minuti nel rugby professionistico. Due giocatori vengono dal Championship inglese, uno milita a Vannes, giocando per gli espoirs.
Scozia Emergenti, i convocati per la sfida all’Italia U23
Avanti
Jerry Blyth-Lafferty (Edinburgh Rugby)
Ollie Blyth-Lafferty (Edinburgh Rugby)
Rudi Brown (Vannes)
Rob Carmichael (Edinburgh Rugby)
Tom Currie (Edinburgh Rugby)
Macenzzie Duncan (Glasgow Warriors)
Dan Halkon (Glasgow Warriors)
Mikey Jones (Edinburgh Rugby)
Liam McConnell (Edinburgh Rugby)
Euan McVie (Edinburgh Rugby)
Harri Morris (Edinburgh Rugby)
Callum Norrie (Glasgow Warriors)
Cairn Ramsay (Currie Chieftains)
Joe Roberts (Glasgow Warriors)
Callum Smyth (Glasgow Warriors)
Rhys Tait (Doncaster Knights)
Trequarti
Sinjin Broad (Heriot’s Rugby)
Jack Brown (Edinburgh Rugby)
Amena Caqusau (Glasgow Warriors)
Geordie Gwynn (Ealing Trailfinders)
Brent Jackson (Glasgow Warriors)
Kerr Johnston (Glasgow Warriors)
Nairn Moncrieff (Edinburgh Rugby)
Conor McAlpine (Edinburgh Rugby)
Ben Salmon (Glasgow Warriors)
Cammy Scott (Edinburgh Rugby)
Nathan Sweeney (Edinburgh Rugby)
Findlay Thomson (Edinburgh Rugby)
Matthew Urwin (Glasgow Warriors)
Lewis Wells (Edinburgh Rugby)
Kerr Yule (Glasgow Warriors)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.