Quattro giocatori dell’Italia nella lista dei 100 migliori al mondo per RugbyPass

Due avanti e due trequarti azzurri inseriti nell’elenco: quello più in alto è al 61esimo posto

Quattro giocatori dell’Italia nella lista dei 100 migliori al mondo per RugbyPass – ph. Sebastiano Pessina

Tommaso Menoncello, Michele Lamaro, Ange Capuozzo e Sebastian Negri sono stati inseriti dalla testata internazionale in lingua inglese RugbyPass nella lista dei 100 migliori giocatori di rugby maschile al mondo.

In occasione della fine del 2024, infatti, il portale di news e approfondimento sta pubblicando l’elenco di quelli che i suoi giornalisti considerano i migliori giocatori del momento. Il prossimo 12 dicembre verranno rivelate le prime 10 posizioni della prestigiosa lista, ma i cui nomi sono pressoché chiari e scontati (Antoine Dupont, Caelan Doris, Pieter-Steph Du Toit, Eben Etzebeth, Cheslin Kolbe, Ardie Savea, Jamison Gibson-Park).

Tommaso Menoncello è l’Azzurro più quotato nella lista di RugbyPass, in 61esima posizione dietro al pilone degli All Blacks Tyrel Lomax e davanti all’estremo della Scozia Blair Kinghorn. Il miglior giocatore del Sei Nazioni 2024 viene citato come il trequarti con più placcaggi dominanti dello scorso Sei Nazioni e si ricordano le parole dell’ex allenatore della difesa del Benetton Rugby Paul Gustard: “Menoncello è tra i cinque giovani talenti più forti che abbia mai allenato.”

Leggi anche: Un italiano nel “Team of the week” della Champions Cup di Planet Rugby

Bisogna scendere oltre venti posizioni più in basso per trovare altri Azzurri. Michele Lamaro è in 86esima posizione grazie alle sue doti di leadership dentro e fuori dal campo e ai suoi esorbitanti numeri come placcatore (103 placcaggi nell’ultimo Sei Nazioni, 24 in più del secondo classificato). Alla posizione numero 93 c’è Ange Capuozzo, a proposito del quale sono ricordate le parole del suo ex allenatore a Grenoble Bernard Jackman: “Onestamente nello staff abbiamo parlato di lui dicendo che è troppo piccolo per giocare. A volte i giocatori hanno il potere di farti sembrare un idiota, e lui lo ha decisamente fatto.”

Poco più in basso il flanker del Benetton Sebastian Negri, scelto davanti a giocatori come Bongi Mbonambi, Mack Hansen, Robbie Hanshaw. In 96esima posizione, Negri viene celebrato per la sua mole di lavoro sul campo, tra cariche a difesa schierata e placcaggi che fanno tremare le costole.

Tra i giocatori fin qui inseriti nella lista dei 100 migliori giocatori al mondo, Tomas Albornoz è quello più in alto tra coloro che giocano in Italia. Il numero 10 del Benetton è 44esimo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rassie Erasmus segue un solo account su X: quello dell’Italia

Springboks e Azzurri saranno di fronte nei test match estivi

19 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Rugby Tycoon, il nuovo videogioco manageriale della Rugby Rovigo

Progetto curioso ideato per celebrare il 90esimo anno della squadra rossoblù

17 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la classifica dopo il Sei Nazioni 2025

La Francia mantiene la quarta posizione, l'Italia rimane in Top10

16 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la classifica aggiornata dopo il 2 marzo

Le Zebre guadagnano punti, il Benetton esce dalle prime venti e gli Ospreys salgono in top 10

item-thumbnail

Il World Rugby Ranking in vista della quarta giornata del Sei Nazioni

In palio punti importantissimi tra Irlanda e Francia, che possono giocarsi il titolo

4 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia conserva margine su Georgia e Galles

Gli Azzurri, sconfitti in casa dalla Francia, perdono alcuni punti ma il loro piazzamento resta solido

25 Febbraio 2025 Terzo tempo