European OnRugby Ranking: club francesi alla ribalta, male il Benetton

Dopo alcune settimane torna la nostra classifica, che comprende i risultati dei campionati di fine novembre e l’inizio delle Coppe europee

European OnRugby Ranking: club francesi alla ribalta, male il Benetton

Dopo alcune settimane di assenza, dovute anche all’interruzione dei campionati per le Autumn Nations Series 2024, torna il classico appuntamento con lo European OnRugby Ranking, la nostra classifica per club che militano in Top14, Premiership e URC.

In questo lasso di tempo, però, si sono disputate più giornate e più competizioni: due turni del campionato francese, uno per quello inglese e per l’ex-Pro 14. Poi, per tutti i club qualificati, sono incominciate anche le Coppe europee, la Champions e la Challenge Cup.

Leggi anche: I giudizi della stampa estera sugli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Lo European OnRugby Ranking di oggi, mercoledì 11 dicembre, comprende tutti questi turni rispetto all’ultimo aggiornamento, risalente al 6 novembre.

Le due giornate disputate di campionato, insieme ai risultati ottenuti in Champions Cup (che da regolamento valgono doppio), hanno permesso ad alcuni club francesi di risalire la classifica in maniera imperiosa, occupando ben sei posizioni della top 10.

Se il primato del Leinster non viene scalfito, anche grazie alla netta vittoria sui Bristol Bears in Champions Cup, e Glasgow Warriors resiste in terza, in mezzo a loro si piazza il Tolosa che sale di due posizioni e torna sul podio.

Molto più impressionante è però l’ascesa di Tolone: ben 11 posizioni recuperate, grazie alle due vittorie in Top14 e al successo sugli Stormers in coppa, e quarto posto raggiunto. Considerando la distanza di pochi decimali anche il podio è assolutamente alla portata.

Dietro il Tolone crescono decisamente anche Bordeaux (quinto), Saracens (primo club inglese dello European OnRugby Ranking, sesto), La Rochelle (settimo), Clermont (nono, con una grandissima ascesa dalla 26esima piazza) e Munster (decimo). Soltanto Bayonne rallenta un attimo e si attesta in ottava posizione.

Per incontrare il primo club sudafricano bisogna scendere al 12esimo posto, dove si piazzano gli Sharks, mentre per quanto riguarda le squadre gallesi gli Ospreys sono i primi in 23esima piazza. Per trovare la prima delle italiane, però, bisogna scendere ancora di più.

Con un tonfo di 10 posizioni, a causa delle sconfitte in URC con Edimburgo e in Champions Cip con Clermont, il Benetton si attesta in 34esima posizione. La vittoria sugli Ospreys e la sconfitta con Connacht in Challenge Cup permettono invece alle Zebre di resistere al 38esimo posto.

European OnRugby Ranking: la classifica aggiornata all’11 dicembre

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

No posts where found