Francia: Hugo Auradou e Oscar Jegou assolti in primo grado dall’accusa di violenza sessuale

La giustizia argentina ha deciso di archiviare il caso contro i due giocatori Bleus

Francia: archiviato il caso di stupro per Hugo Auradou e Oscar Jegou (Ph. by Luis ROBAYO / AFP)

La vicenda giudiziaria che ha riguardato i giocatori della Nazionale francese Hugo Auradou e Oscar Jegou è stata archiviata. Sui due atleti dei Bleus pendeva, dallo scorso luglio, l’accusa di violenza sessuale aggravata nei confronti di una donna mentre si trovavano in tournée con la nazionale in Argentina.

Gli accadimenti a cui faceva riferimento l’accusa risalgono al 7 luglio, nella notte che ha seguito la vittoria della Francia sull’Argentina nel test match giocato a Mendoza. Partita in cui sia Auradou che Jegou avevano conquistato il loro primo cap internazionale.

Leggi anche: Video: è Speedy Gonzales? No, è Louis Bielle-Biarrey. Ne brucia 3 in un colpo e segna

Inizialmente trattenuti in custodia per le accuse sporte dalla donna i giocatori – che hanno sempre sostenuto che  si trattasse di un rapporto consenziente – sono stati posti agli arresti domiciliari prima del loro rilascio a metà agosto, seguito dal loro ritorno in Francia all’inizio di settembre.

Francia: archiviato il caso di violenza sessuale per Hugo Auradou e Oscar Jegou

Nelle ultime ore la giustizia argentina ha deciso di archiviare il caso formalizzando così l’assoluzione in primo grado dei due atleti. Nelle motivazioni della sentenza il procuratore argentino ha sottolineato diverse contraddizioni nella dichiarazione della presunta vittima: “La prima versione della denuncia si è indebolita. Ci sono franche contraddizioni, zone grigie e persino spiegazioni insufficienti, come il motivo per cui sia andata in hotel, il comportamento osservato dopo averlo lasciato e il tono scherzoso nella conversazione con una sua amica nei messaggi inviati dopo il fatto”.

La conferma dell’assoluzione arriva anche dalla Federazione francese con un comunicato: “La giustizia argentina, in conformità con le richieste unanimi dei pubblici ministeri, ha annunciato oggi [martedì 10 dicembre, ndr] l’archiviazione del caso a favore dei giocatori Hugo Auradou e Oscar Jegou, riconoscendo così la loro assenza di colpevolezza”.

“Con la sua decisione – continua la nota della FFR – la giustizia argentina riabilita i due giocatori. Inoltre, se le loro prestazioni sportive lo consentiranno, saranno potenzialmente selezionabili per giocare di nuovo nella nazionale francese”. La Federazione transalpina, pur accogliendo favorevolmente l’esito della vicenda, conclude sottolineando che “questi eventi ci ricordano tuttavia la necessità di creare nuove condizioni per prevenire ed evitare comportamenti a rischio nel rugby di alto livello”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la prima classifica del 2025

Le variazioni alla graduatoria dopo il primo weekend di rugby del nuovo anno

item-thumbnail

La filosofia di Gonzalo Quesada: “Un vero allenatore deve saper far crescere i propri giocatori. Ma c’è un però”

Lunga intervista al tecnico Azzurro, tra retroscena del primo raduno con l'Italia, il suo sistema di lavoro e... yoga

7 Gennaio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Top14: La Rochelle da capogiro, 100° tutto esaurito consecutivo!

Il club della Caravella ha davvero il vento in poppa

6 Gennaio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: come si presentano le squadre al via del 2025

Il Benetton inizia il nuovo anno nella top 20 della graduatoria

item-thumbnail

I 5 eventi di rugby da non perdere nel 2025

Inizia oggi un anno che difficilmente deluderà le aspettative dei fans

1 Gennaio 2025 News
item-thumbnail

Il miglior XV del 2024 secondo OnRugby

Alla fine di un anno lunghissimo, una formazione per raccontare il meglio degli ultimi dodici mesi

31 Dicembre 2024 Terzo tempo