Il World Rugby U20 Championship potrebbe tornare nel Belpaese dopo 10 anni dall’ultima volta
L’Italia potrebbe ospitare l’edizione 2025 dei Mondiali Under 20. Dopo i due anni consecutivi in cui il World Rugby U20 Championship è stato organizzato in Sudafrica, il torneo giovanile tornerebbe in Europa.
L’ultima volta è stata nel 2018 in Francia. Poi l’edizione in Argentina (nel 2019) e l’interruzione dovuta al Covid-19 hanno tenuto lontano il World Rugby U20 Championship dal Vecchio Continente per diversi anni.
Mondiali Under 20: l’Italia candidata ad ospitare l’edizione 2025, su proposta di World Rugby
L’Italia potrebbe riportare i Mondiali Under 20 in Europa nel 2025. È quanto si legge dal comunicato federale in riferimento alle decisioni prese al Consiglio Federale del 16 novembre scorso al punto 1.12, “Organizzazione Coppa del Mondo Under 20 maschile edizione 2025”.
“Il Consiglio Federale, in considerazione della proposta di World Rugby, ha deliberato di procedere alla formalizzazione dell’accettazione dell’Italia alla organizzazione della prossima edizione di luglio 2025 della RWC Under 20. L’identificazione della sede è subordinata al soddisfacimento dei requisiti previsti da WR e sarà individuata sulla base del business plan, attualmente in fase di definizione”.
Leggi anche: Italia: Genova, Udine e Torino le sedi per i test match di novembre 2025
L’Italia ha già ospitato due edizioni dei Mondiali Under 20, nel 2011 e nel 2015. La prima fu disputata nel Nord-Est, coinvolgendo gli impianti di Rovigo, Treviso e Padova; la seconda nel Nord-Ovest, tra Lombardia ed Emilia (tra le città di Parma, Viadana, Calvisano e Cremona).
Sia nell’edizione 2011 sia in quella del 2015, a vincere i Mondiali giovanili fu la Nuova Zelanda. Gli Azzurrini invece dovettero sempre accontentarsi dell’11esimo posto, riuscendo quantomeno ad evitare la retrocessione, a cui condannarono Tonga e Samoa.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.