Nove gli italiani impegnati: Loris Zarantonello apre il weekend con una grande vittoria, domenica si attende un importante ritorno
Per il secondo weekend delle Coppe europee saranno diversi gli italiani impegnati con club esteri, in particolare inglesi e francesi. C’è anche un ritorno in campo importante da segnalare, ma procediamo con ordine: prima lo sguardo alla Champions Cup, poi alla Challenge.
La seconda giornata della Coppa europea più prestigiosa è già incominciata nel corso della serata di ieri, venerdì 13 dicembre, e subito un Azzurro è già stato impiegato. Stiamo parlando del tallonatore Loris Zarantonello, che ha giocato l’ultimo quarto di gara tra il suo Castres e il Munster, dando il suo contributo per la sofferta ma importante vittoria del club francese sulla Red Army irlandese per 16-14.
Leggi anche: Le formazioni di Bath e Lione, avversarie di coppa di Benetton e Zebre
Escluso Loris Zarantonello, tutti gli altri Azzurri impegnati in Champions Cup dovranno aspettare domenica 15 dicembre per giocare. Domani, insieme agli italiani del Benetton Treviso, apriranno la giornata anche il tallonatore Giacomo Nicotera e il pilone Marco Riccioni. Alle ore 14:00 i due prime linee si confronteranno direttamente in campo, partendo titolari nella sfida tra Stade Français e Saracens.
Nel corso del pomeriggio di domenica 15 è poi il turno del Tolone che, per sfidare i Glasgow Warriors di Franco Smith (ex-tecnico dell’Italia), sceglie Paolo Garbisi come mediano di apertura titolare e Gianmarco Lucchesi come tallonatore in panchina. Chiudono il turno gli Exeter Chiefs, che optano per Ross Vintcent come loro numero 8 per la difficile sfida contro il Tolosa. Il fortissimo club francese stavolta tiene il trequarti Ange Capuozzo a riposo.
Italiani all’estero: in Challenge Cup torna a disposizione Tommaso Allan
Passando alla seconda Coppa europea, la Challenge Cup, l’ala Monty Ioane è a disposizione del Lione con la maglia numero 23 per la sfida del Lanfranchi contro molti suoi compagni di Nazionale. Il club francese infatti scenderà in campo contro le Zebre Parma alle ore 14:00 di oggi, sabato 14 dicembre. Martin Page-Relo invece resta a riposo.
Anche un altro mediano di mischia Stephen Varney non sarà impiegato dal Vannes nella sfida col suo ex-club (il Gloucester). Si prosegue poi col pomeriggio di domenica 15, quando con Perpignan sarà ancora titolare Alessandro Ortombina, stavolta a numero 4, e soprattutto tornerà a disposizione Tommaso Allan. Il trequarti azzurro si è ripreso dall’infortunio patito con la Nazionale e per lui è prevista la maglia 22, pronto a subentrare dalla panchina.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.