Il tecnico: “Nel secondo tempo ci siamo complicati la vita, ma abbiamo sempre mantenuto la calma”. Il capitano biancoverde: “Gli ottavi? Ragioniamo partita per partita, ora pensiamo alle Zebre”
Un grande Benetton si ritrova nel momento più importante: contro il Bath capolista di Premiership la squadra di Marco Bortolami sfodera la sua miglior prestazione stagionale, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa tanta difficoltà e due mete subite, ma i biancoverdi non hanno mai dato l’impressione di uscire dalla partita, anzi, sono sempre stati in lizza per la vittoria dominando gli ultimi 10 minuti, fino a trovare la meta del 22-21 finale con Bautista Bernasconi dopo una grande maul avanzante.
Proprio Marco Bortolami, allenatore del Benetton, si è detto orgoglioso dei suoi ragazzi ai microfoni di EPCR TV al termine del match vinto contro Bath: “Per gran parte del match siamo stati la squadra migliore in campo. Nel secondo tempo abbiamo commesso degli errori di esecuzione mettendoci sotto pressione da soli, ma alla fine siamo riusciti a vincere la partita. Sono servite 4 mete per farlo, ma sappiamo che vincere in Champions Cup non è mai facile e sono davvero fiero di questi ragazzi. Questa vittoria rappresenta una grande crescita”.
Leggi anche: Champions Cup: ottovolante Benetton! Domina, si fa rimontare e poi stende Bath a tempo scaduto
Bortolami ha poi raccontato le sensazioni vissute durante gli ultimi 10 minuti di assalto del Benetton: “Sapevamo che avremmo avuto l’opportunità di segnare. Era solo questione di tempo e soprattutto di mantenere il pallone fase dopo fase, ci siamo complicati un po’ troppo la vita ma alla fine siamo riusciti a segnare. Il carattere che abbiamo avuto la dice lunga: siamo rimasti calmi anche quando le cose non stavano andando per il verso giusto e alla fine siamo andati nell’angolo e abbiamo portato a casa la meta”.
Il Benetton tornerà in campo sabato 21 dicembre a Monigo per il primo derby di United Rugby Championship contro le Zebre: “Questa vittoria è importantissima per la nostra stagione, oggi dobbiamo giustamente godercela ma da domani penseremo alla prossima, perché ogni partita è un’altra storia”.
Guarda anche: Vola Rhyno, vola! Intercetto, corsa di 80 metri e meta fantastica di Smith: il video
Molto soddisfatto anche il capitano Federico Ruzza, sempre ai microfoni di EPCR TV: “Sono molto fiero di quanto abbiamo fatto, soprattutto del modo in cui abbiamo reagito dopo aver subito 2 mete nel secondo tempo. Abbiamo avuto dei problemi di disciplina ma non abbiamo mai perso la calma”.
A Ruzza è stato anche chiesto un parere su una possibile qualificazione agli ottavi di finale di Champions Cup da parte del Benetton: “Dobbiamo ragionare partita dopo partita, è difficile fare calcoli adesso. Ora penseremo alle partite di URC con le Zebre e poi ci concentreremo su Bristol. Sappiamo che quando si gioca in Champions Cup il livello sale e dobbiamo essere sempre preparati, alla fine tireremo le somme”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.